Agenzia Italiana del Farmaco
Ricerca AIFA
Elenco titolo
Mobilità volontaria per n. 8 unità di personale appartenenti all’ Area dei Funzionari - Criteri di valutazione
Mobilità volontaria per n. 8 unità di personale appartenenti all’ Area dei Funzionari - Criteri di valutazione.
Fri Dec 05 00:00:00 CET 2025 Amministrazione TrasparenteMobilità volontaria per n. 5 unità di personale appartenenti all’ Area degli Assistenti - Criteri di valutazione
Mobilità volontaria per n. 5 unità di personale appartenenti all’ Area degli Assistenti - Criteri di valutazione.
Fri Dec 05 00:00:00 CET 2025 Amministrazione TrasparenteAggiornamento "Diario di bordo sulla Trasparenza"
L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile on line l'aggiornamento del "Diario di Bordo sulla Trasparenza" al 05/12/2025.
Fri Dec 05 00:00:00 CET 2025 Amministrazione TrasparenteEsito avviso per il conferimento di posti di funzione dirigenziale di livello non generale di direzione degli uffici non corrispondenti a strutture complesse
Con riferimento all’avviso di interpello per il conferimento dei posti di funzione dirigenziale di livello non generale di direzione di direzione degli Uffici non corrispondenti a strutture complesse, si informa che sono in corso le procedure di conferimento dei relativi incarichi dirigenziali.
Fri Dec 05 00:00:00 CET 2025 Amministrazione TrasparenteImplementazione PT web VYDURA acuto
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, è stato implementato il PT web di VYDURA per una specifica indicazione terapeutica.
Thu Dec 04 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioAIFA e Procura di Velletri firmano il protocollo d’intesa per il contrasto alla violenza di genere Notizia in evidenza
Nella sede dell’Agenzia un convegno di formazione e sensibilizzazione per il personale.
Thu Dec 04 00:00:00 CET 2025 Informazione e comunicazione > Comunicati StampaAttivazione nuove funzionalità RSO per adeguamento alla Linea Guida per la classificazione e conduzione degli studi osservazionali sui farmaci Notizia in evidenza
Dal 4 dicembre 2025 sono attive nel Registro degli Studi Osservazionali (RSO), le nuove funzionalità implementate al fine di allineare i flussi operativi del sistema con la nuova Linea Guida per la classificazione e conduzione degli studi osservazionali sui farmaci.
Thu Dec 04 00:00:00 CET 2025 Ricerca e sperimentazione clinica > Sperimentazione clinica dei farmaciProvvedimenti dirigenti - aggiornamento sezione
L'Agenzia Italiana del Farmaco, ai sensi del d.lgs. 33/2013, rende disponibili aggiornamenti della sezione "Provvedimenti dirigenti".
Thu Dec 04 00:00:00 CET 2025 Amministrazione TrasparenteProcedura semplificata per ulteriori tipologie di variazioni all’AIC di medicinali autorizzati con procedura nazionale o di mutuo riconoscimento/decentrata Notizia in evidenza
Si comunica a tutte le Aziende Titolari di AIC che la (CSE) nella seduta del 10, 11, 12, 13 e 14 Novembre 2025 (Verbale CSE n. 29), ha approvato la proposta di semplificazione per la gestione di ulteriori tipologie di variazioni relative a medicinali autorizzati con procedura nazionale o di mutuo riconoscimento/decentrata che, fino ad oggi, prevedevano il passaggio obbligato alla CSE.
Wed Dec 03 00:00:00 CET 2025 Accesso al farmaco > Autorizzazione dei farmaciProvvedimenti dirigenti - aggiornamento sezione
L'Agenzia Italiana del Farmaco, ai sensi del d.lgs. 33/2013, rende disponibili aggiornamenti della sezione "Provvedimenti dirigenti".
Tue Dec 02 00:00:00 CET 2025 Amministrazione TrasparenteNotifica dei provvedimenti - Ufficio Ispezioni e Autorizzazioni GMP Medicinali
Modalità di notifica dei documenti prodotti dall’Ufficio Ispezioni e Autorizzazioni GMP Medicinali (prodotti in formato cartaceo e prodotti in formato elettronico e firmati digitalmente).
Tue Dec 02 00:00:00 CET 2025 Area per le aziendeAntibiotici: “Se non sei un medico, non fare il medico”. Al via la Campagna promossa da AIFA in collaborazione con il Ministero della Salute Notizia in evidenza
Spot sulle reti Rai e Mediaset, diffusione su stampa, emittenti locali e canali social.
Mon Dec 01 00:00:00 CET 2025 Informazione e comunicazione > Comunicati StampaNota Informativa Importante di Sicurezza (NIIS) su Rybelsus (semaglutide orale) Notizia in evidenza
Rybelsus (semaglutide orale): rischio di errore terapeutico dovuto all'introduzione di una nuova formulazione con maggiore biodisponibilità.
Mon Dec 01 00:00:00 CET 2025 Sicurezza dei farmaciAggiornamento "Diario di bordo sulla Trasparenza"
L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile on line l'aggiornamento del "Diario di Bordo sulla Trasparenza" al 28/11/2025.
Fri Nov 28 00:00:00 CET 2025 Amministrazione TrasparenteBando AIFA 2025 per la ricerca indipendente sulla medicina di precisione e il contrasto all’antibiotico-resistenza: presentati oltre 100 progetti Notizia in evidenza
Nel dettaglio, 32 proposte di studio riguardano la lotta ai super batteri e 75 la medicina di precisione.
Fri Nov 28 00:00:00 CET 2025 Informazione e comunicazione > Comunicati StampaOrdine del giorno riunione Commissione Scientifica e Economica del Farmaco (CSE)
L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile l'ordine del giorno dei lavori della riunione della Commissione Scientifica e Economica (CSE) del 1-5 dicembre 2025.
Fri Nov 28 00:00:00 CET 2025 L'agenzia > Commissione scientifica ed economica“Procedura pay-back 5% - Anno 2025” - Determina AIFA n. 80/2025 del 24 novembre 2025 Notizia in evidenza
Si comunica che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 277 del 28 novembre 2025, la Determina AIFA n. 80/2025 del 24 novembre 2025, concernente la “Procedura pay-back 5% - Anno 2025”.
Fri Nov 28 00:00:00 CET 2025 Governo spesa farmaceutica > PaybackVerso un modello fast-track per l'autorizzazione di studi clinici multinazionali nell'UE/SEE Notizia in evidenza
L’impegno congiunto delle agenzie regolatorie europee e dei Comitati Etici.
Fri Nov 28 00:00:00 CET 2025 Informazione e comunicazioneProvvedimenti organi indirizzo-politico - aggiornamento sezione
L'Agenzia Italiana del Farmaco, ai sensi del d.lgs. 33/2013, rende disponibili aggiornamenti della sezione "Provvedimenti organi indirizzo-politico".
Thu Nov 27 00:00:00 CET 2025 Amministrazione TrasparenteManutenzione Straordinaria dei Servizi Online di AIFA Notizia in evidenza
Si informano gli utenti dei servizi online di AIFA che gli stessi non saranno disponibili dalle ore 16.00 alle ore 19 di martedì 02 dicembre 2025.
Thu Nov 27 00:00:00 CET 2025 L'agenziaProvvedimenti dirigenti - aggiornamento sezione
L'Agenzia Italiana del Farmaco, ai sensi del d.lgs. 33/2013, rende disponibili aggiornamenti della sezione "Provvedimenti dirigenti".
Thu Nov 27 00:00:00 CET 2025 Amministrazione TrasparentePayback convenzionata 1,83%: Procedura di revisione dell’anagrafica dei medicinali movimentati nel corso del I semestre 2025 Notizia in evidenza
Si informano le aziende farmaceutiche che, dal 25 novembre 2025, sarà attivo il servizio online “Spending-Pha” per la procedura di revisione dell’anagrafica dei medicinali oggetto del procedimento e che è possibile presentare eventuali richieste di rettifica entro e non oltre il 1° dicembre 2025.
Tue Nov 25 00:00:00 CET 2025 Governo spesa farmaceutica > PaybackFarmaci biosimilari in Italia: report AIFA aggiornati a maggio 2025 Notizia in evidenza
L’Agenzia pubblica i report sul monitoraggio dei farmaci biosimilari in Italia, aggiornati a maggio 2025.
Tue Nov 25 00:00:00 CET 2025 Consumi e spesa farmaceutica > Monitoraggio spesa farmaceuticaAggiornamento Registro di monitoraggio VYVGART_MGg
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 22/11/2025, è possibile utilizzare la nuova confezione di Vyvgart per una nuova indicazione ammessa alla rimborsabilità.
Mon Nov 24 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioAttivazione web Registro di monitoraggio BEYONTTRA_ATTR-CM
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 22/11/2025, è possibile utilizzare il medicinale BEYONTTRA mediante registro di monitoraggio per una indicazione ammessa alla rimborsabilità.
Mon Nov 24 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggio