Insediato il nuovo Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici - Insediato il nuovo Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici
Insediato il nuovo Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici
Si è svolta il 4 ottobre 2024 presso l‘Agenzia Italiana del Farmaco la riunione di insediamento del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici (CCNCE) nella sua nuova composizione.
I nuovi componenti sono stati nominati con Decreto del Ministro della Salute del 23 settembre 2024 n. 231. Nel corso della riunione sono stati rispettivamente eletti all’unanimità Presidente Carlo Maria Petrini, Direttore dell’Unità Bioetica dell’Istituto Superiore di Sanità e Presidente del Comitato Etico Nazionale Enti Pubblici e Ricerca, e Vicepresidente Roberto Poscia, Responsabile dell’Unità di Ricerca Clinica e Clinical Competence e Direttore Centro Interdipartimentale delle Malattie Rare AOU Policlinico Umberto I di Roma.
L’incontro è stato aperto dai saluti del Presidente dell’AIFA Robert Giovanni Nisticò e del Direttore Tecnico Scientifico Pierluigi Russo, cui è seguita l’introduzione ai lavori di Guido Rasi in rappresentanza del Ministro della Salute.
Il Centro di coordinamento è istituito presso l’Agenzia Italiana del Farmaco, come previsto dall'art. 2 della Legge 11 gennaio 2018 n. 3, e la sua composizione è disciplinata dal Decreto del Ministro della Salute del 19 aprile 2018; ulteriori compiti sono attribuiti al Centro dal Decreto Legislativo 14 maggio 2019, n. 52.
Il CCNCE svolge compiti di coordinamento, indirizzo e monitoraggio delle attività di valutazione degli aspetti etici relativi alle sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano demandate ai Comitati etici territoriali e opera a garanzia dell’omogeneità delle procedure e del rispetto dei termini temporali.
Nella foto il Presidente Carlo Maria Petrini e il Vicepresidente Roberto Poscia
Pubblicato il: 07 ottobre 2024