Progetto europeo MEDI-THEFT: il 29 settembre AIFA ospita la conferenza finale - Progetto europeo MEDI-THEFT: il 29 settembre AIFA ospita la conferenza finale
Progetto europeo MEDI-THEFT: il 29 settembre AIFA ospita la conferenza finale
Il prossimo 29 settembre AIFA ospiterà, presso la sede del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico a Roma, la conferenza finale del progetto europeo "MEDI-THEFT – Data sharing and Investigative Platform against Organised Thefts of Medicines".
Il Progetto, finanziato dall’Internal Security Fund Programme e avviato nel novembre del 2021, vede coinvolti, oltre ad AIFA – nel ruolo di coordinatore – la Fondazione SAFE, l’Università Cattolica del Sacro Cuore - Transcrime, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), Affordable Medicines Europe (AME), le agenzie regolatorie di Serbia - ALIMS - e Montenegro – CInMED e l’Arma dei Carabinieri.
La Conferenza sarà l’occasione per condividere gli aggiornamenti su una specifica tipologia di crimine farmaceutico, quella dei furti e del riciclaggio di medicinali, e per presentare i risultati conseguiti e gli strumenti realizzati nell’ambito del progetto, che si concluderà il 31 ottobre prossimo.
La prima parte dell’evento, che sarà aperto dai saluti istituzionali, sarà dedicata alla presentazione del progetto, a cura di AIFA e dei partner del Consorzio MEDI-THEFT, ovvero la Fondazione SAFE, Transcrime (il Centro interuniversitario di ricerca sulla criminalità transnazionale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), le agenzie regolatorie di Serbia e Montenegro, l’Arma dei Carabinieri e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Una seconda sessione sarà dedicata all’analisi e all’approfondimento del fenomeno dei furti di medicinali, sia in un’ottica globale che nazionale, attraverso le relazioni curate dai rappresentanti di alcuni paesi europei che illustreranno l’esperienza maturata nelle attività di monitoraggio e di contrasto.
Transcrime presenterà i risultati delle ricerche e degli studi condotti nel corso del progetto mentre il Poligrafico curerà la parte dedicata alla presentazione e alla demo della piattaforma MEDI-THEFT.
All'evento prenderanno parte i rappresentanti delle agenzie regolatorie europee e di altre autorità coinvolte, i rappresentanti del settore privato e delle associazioni di settore.
I lavori si chiuderanno con una tavola rotonda dedicata a un confronto operativo e strategico sui possibili e futuri utilizzi della piattaforma MEDI-THEFT e dei dati resi disponibili attraverso questa.
È possibile segnalare il proprio interesse a partecipare all’evento all'indirizzo e-mail: medi-theft@aifa.gov.it entro il 24 settembre.
Pubblicato il: 15 settembre 2023
Aggiornato al: 21 settembre 2023