Nota Informativa Importante su Raptiva (efalizumab) (03/11/2008) - Nota Informativa Importante su Raptiva (efalizumab) (03/11/2008)
Nota Informativa Importante su Raptiva (efalizumab) (03/11/2008)
La Leucoencefalopatia Multifocale Progressiva (PML) è una rara e progressiva malattia demielinizzante del sistema nervoso centrale che generalmente porta a morte o a grave disabilità e che si manifesta tipicamente in pazienti immunocompromessi. Nel mese di settembre 2008 è stata riportata l’insorgenza di PML in un paziente affetto da psoriasi in trattamento con Raptiva; un altro paziente in trattamento con Raptiva ha mostrato sintomi neurologici progressivi degenerativi e si sospetta possa trattarsi di PML; tuttavia, in quest’ultimo caso la diagnosi non è stata confermata.
Si sottolinea l’importanza di una continua e attenta valutazione dei pazienti in trattamento con Raptiva per individuare eventuali segni o sitomi neurologici indicativi di PML. Se un paziente dovesse sviluppare la PML, Raptiva deve essere interrotto in maniera definitiva.
Raptiva (efalizumab) è indicato nel trattamento di pazienti adulti affetti da psoriasi cronica a placche da moderata a severa che non rispondono, o per i quali vi è una controindicazione, o che sono intolleranti ad altre terapie sistemiche che includono ciclosporina, metotressato e PUVA.
La Nota Informativa Importante è disponibile on-line.
Pubblicato il: 03 novembre 2008