Nota Informativa Importante su Trobalt® (retigabina) (24/06/2013) - Nota Informativa Importante su Trobalt® (retigabina) (24/06/2013)
Argomenti correlati
Nota Informativa Importante su Trobalt® (retigabina) (24/06/2013)
Nuove ed importanti informazioni su TROBALT® (retigabina): il trattamento può comportare alterazioni della pigmentazione dei tessuti oculari, compresa la retina, e della cute, delle labbra e/o delle unghie.
Sintesi:
- Trobalt® deve essere ora utilizzato solo come trattamento aggiuntivo delle crisi parziali farmaco-resistenti con o senza generalizzazione secondaria nei pazienti di età pari o superiore ai 18 anni affetti da epilessia, quando altre appropriate associazioni di farmaci si sono dimostrate inadeguate o non sono state tollerate.
- Alterazioni della pigmentazione (alterazione della colorazione) dei tessuti oculari, compresa la retina, sono state segnalate negli studi clinici a lungo termine con retigabina.
Colorazione blu-grigia delle unghie, delle labbra e/o della cute è stata anche osservata in tali studi.
- I pazienti attualmente in trattamento devono essere rivalutati con una visita di routine (non urgente). Deve essere effettuato un esame oftalmologico completo (comprendente acuità visiva, esame con lampada a fessura e fondoscopia con pupilla dilatata) all’inizio del trattamento e successivamente almeno ogni sei mesi nel corso del trattamento.
In allegato:
Per maggiori informazioni:
contatta l'Ufficio di Farmacovigilanza
seguici su facebook , twitter e you tube
contatta la redazione del Portale AIFA al seguente indirizzo: portaleaifa@aifa.gov.it
Pubblicato il: 24 giugno 2013