Presentazioni - Incontro con i comitati etici territoriali e nazionali - Presentazioni - Incontro con i comitati etici territoriali e nazionali
Presentazioni - Incontro con i comitati etici territoriali e nazionali
Il 21 e 22 novembre si è tenuto a Roma, presso l’Auditorium Biagio d’Alba del Ministero della Salute, l’evento dal titolo “Incontro con i comitati etici territoriali e nazionali”, organizzato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dal Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici (CCNCE) in collaborazione con il Ministero della Salute.
L’evento, che si è svolto in modalità “mista”, in presenza e online, ha visto la partecipazione di oltre 300 tra rappresentanti dei comitati etici territoriali (CET) e nazionali (CEN) e Referenti regionali responsabili del coordinamento e governo dei Comitati etici.
L’evento si è articolato in due giornate di lavori, dedicate a temi di approfondimento e alla discussione aperta.
La prima giornata, dedicata al CCNCE, si è aperta con i saluti istituzionali di Giovanni Leonardi (Segretario Generale), Giuseppe Ippolito (Direttore Generale per la Ricerca e l’innovazione in sanità), Achille Iachino, (Direttore Generale dei Dispositivi medici e del Servizio farmaceutico), Anna Rosa Marra (Sostituto Direttore Generale AIFA) e di Carlo Maria Petrini (Presidente CCNCE). L’incontro è proseguito con gli interventi di alcuni componenti del CCNCE focalizzati sul quadro normativo, sugli aspetti giuridici e organizzativi delle attività, sul ruolo delle associazioni di pazienti e cittadini, delle Regioni e, più in generale, sugli aspetti e le prospettive di etica nelle attività dei comitati.
Nella seconda giornata, dedicata all’AIFA e al Ministero della Salute, sono stati affrontati temi relativi alla ricerca clinica sia con medicinali sia con dispositivi medici. Gli interventi dei relatori dell’AIFA sono stati focalizzati sulle criticità del CTIS, sulla formazione svolta dall’Agenzia per i comitati etici, sulle attività del network europeo, sul modello finalizzato alla valutazione congiunta tra l’AIFA e i comitati etici e infine su aspetti regolatori degli studi osservazionali.
La giornata si è conclusa con le presentazioni dei rappresentanti del Ministero della Salute sulle indagini cliniche con dispositivi medici, in particolare sull’allineamento tra le procedure dei comitati etici e del Ministero e le modalità e tempi di acquisizione dei pareri espressi dai comitati etici.
In entrambe le giornate è stato dato ampio spazio alla discussione con un confronto teorico e operativo tra i comitati etici, i Referenti regionali, l’AIFA, il CCNCE e il Ministero della Salute.
L’incontro ha rappresentato una importante occasione per dibattere su temi di grande rilevanza e per identificare criticità e possibili soluzioni condivise; i partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere le proprie esperienze e proposte, contribuendo a rafforzare il dialogo e la collaborazione tra i diversi attori coinvolti.
Pubblicato il: 13 dicembre 2023