Successo per l’evento internazionale “Translating Innovation into Access for ATMPs” - Successo per l’evento internazionale “Translating Innovation into Access for ATMPs”
Successo per l’evento internazionale “Translating Innovation into Access for ATMPs”
Il 15 novembre l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), in collaborazione con l’EU-Innovation Network (EU-IN), ha ospitato a Roma l’evento “Translating Innovation into Access for ATMPs”, un’importante occasione di confronto sullo sviluppo e sull’accesso delle terapie avanzate (Advanced Therapy Medicinal Products - ATMPs).
L’evento ha visto un’ampia partecipazione sia in presenza che da remoto e ha coinvolto rappresentanti di istituzioni accademiche e di ricerca, di organizzazioni no-profit e del comparto industriale, incluse piccole e medie imprese, impegnati nello sviluppo delle terapie avanzate, insieme a rappresentanti delle istituzioni europee, tutti accomunati dall’obiettivo di rafforzare l’ecosistema dell’innovazione e renderlo sempre più competitivo. Alla giornata hanno preso parte il Presidente dell’AIFA, Robert Nisticò, e il Direttore tecnico-scientifico, Pierluigi Russo: entrambi hanno evidenziato l’importanza di un dialogo costruttivo tra i diversi attori coinvolti nell’innovazione in campo farmaceutico, sottolineando la rilevanza del ruolo delle autorità regolatorie nel favorire lo sviluppo delle ATMPs, garantendo al contempo il rispetto di adeguati requisiti di qualità, efficacia e sicurezza.
Durante i lavori sono state analizzate le principali sfide da affrontare, dalle fasi iniziali della ricerca fino all’autorizzazione e all’accesso, per rendere l’Europa competitiva nello sviluppo delle terapie avanzate e per offrire ai pazienti sempre più opportunità di accedere a questi trattamenti. È stato, inoltre, dato ampio spazio alla presentazione degli incentivi, degli strumenti di supporto scientifico/regolatorio disponibili e delle opportunità di finanziamento della ricerca, sia a livello europeo che nazionale, per coloro che sono coinvolti nello sviluppo delle ATMP così come per altri prodotti, tecnologie e metodologie innovative. Sono state anche presentate le novità introdotte dal Regolamento Europeo su HTA, che si ritiene possano determinare un impatto positivo per i pazienti in termini di accesso.
Questo evento si è confermato come un momento di riflessione e confronto necessario, al fine di individuare soluzioni concrete condivise per tradurre l’innovazione in terapie sicure, efficaci e tempestivamente accessibili. La grande partecipazione testimonia, infine, l’interesse e l’impegno della comunità scientifica e delle istituzioni verso approcci sempre più innovativi e vicini alle esigenze dei pazienti.
Pubblicato il: 20 novembre 2024