Nominati i nuovi componenti del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici - Nominati i nuovi componenti del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici
Nominati i nuovi componenti del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici
Con Decreto del Ministro della Salute del 27 maggio 2021 sono stati nominati i nuovi componenti del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici.
Il Centro è previsto della Legge 11 gennaio 2018, n. 3 (art. 2) ed è istituito presso l’AIFA.
Il Centro, a garanzia dell’omogeneità delle procedure e del rispetto dei termini temporali, svolge compiti di coordinamento, indirizzo e monitoraggio delle attività di valutazione degli aspetti etici relativi alle sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano demandate ai Comitati etici territoriali. Ulteriori compiti sono attribuiti al Centro dal Decreto Legislativo 14 maggio 2019, n. 52.
Presidente del Centro è stato eletto Carlo Petrini, Direttore dell’Unità di Bioetica e Presidente del Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità.
Vicepresidente è stato eletto Gianni Tognoni, Presidente del Comitato Etico di Milano Bicocca.
Il Centro di Coordinamento è composto da quindici membri. Tra questi, due sono indicati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e tre sono indicati dalle associazioni dei pazienti più rappresentative a livello nazionale. Alle riunioni partecipano di diritto anche i Presidenti del “Comitato Nazionale per la Bioetica”, del “Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita” e dell'Istituto Superiore di Sanità, nonché il Direttore Generale dell’AIFA, che assicura il coordinamento delle funzioni di Segreteria del Centro.
Published on: 13 luglio 2021