Nota Informativa Importante su Xofigo® (30/10/2014) - Nota Informativa Importante su Xofigo® (30/10/2014)
Nota Informativa Importante su Xofigo® (30/10/2014)
Si sta verificando, a livello mondiale, una carenza temporanea del medicinale Xofigo® (radium Ra 223 dicloruro) dovuta al fatto che i lotti recentemente prodotti non hanno superato i routinari controlli di qualità prima della distribuzione.
Al momento Bayer non è in grado di prevedere quando la distribuzione di Xofigo® potrà riprendere.
I pazienti attualmente in terapia con Xofigo® dovranno interrompere temporaneamente il trattamento, e i medici curanti dovranno considerare la necessità di passare a terapie alternative. La situazione clinica individuale del paziente deve essere presa in considerazione nel valutare rischi e benefici di un cambio di trattamento. I nuovi pazienti non potranno iniziare il trattamento con Xofigo® fino a quando il prodotto non sarà nuovamente disponibile.
I dati disponibili indicano che l'interruzione del trattamento fino a 4 settimane non ha un impatto rilevante sulla sopravvivenza globale, ma non sono disponibili dati sull'impatto del ritardo del trattamento per periodi più lunghi. Una volta terminato il periodo di carenza può essere presa in considerazione la ripresa del trattamento con Xofigo®.
In allegato la Nota Informativa Importante
Per maggiori informazioni:
contatta l'Ufficio di Farmacovigilanza
seguici su facebook , twitter e you tube
contatta la redazione del Portale AIFA al seguente indirizzo: portaleaifa@aifa.gov.it
Published on: 30 October 2014