Accesso ai Sistemi Informatici di AIFA

L’AIFA mette a disposizione sul proprio portale istituzionale una serie di servizi digitali orientati alle aziende che operano nel settore farmaceutico.

Al fine di poter utilizzare questi servizi digitali, le aziende devono preventivamente richiedere l’attribuzione del codice SIS (codice univoco associato a ciascuna azienda) e, successivamente, nominare la figura dell’Amministratore delle Utenze Aziendali (AUA) che ha il compito di abilitare/disabilitare i propri utenti. 

Per la richiesta del codice SIS, il rappresentante legale dell’azienda dovrà inviare una specifica domanda alla casella PEC protocollo@pec.aifa.gov.it  e, per le aziende estere sprovviste di PEC, alla casella email sisdomanda@aifa.gov.it secondo le istruzioni contenute nel documento “Modulo di attribuzione codice SIS” pubblicato nella sezione “Documenti correlati”.

Per l’abilitazione dell’Amministratore Utenze Aziendali, il rappresentante legale dell’azienda dovrà inviare ad AIFA alla casella PEC protocollo@pec.aifa.gov.it il modulo “Mod. abilitazione sistemi informativi – Amministratore Utenze Aziendali” (vedi sezione “Documenti correlati” ) debitamente compilato con le informazioni relative alla persona che dovrà ricoprire il ruolo di AUA.

Il soggetto incaricato di ricoprire il ruolo di AUA deve registrarsi ai servizi online dell’AIFA https://servizionline.aifa.gov.it/  accedendo con la propria identità digitale (SPID, CNS, Login eIDAS) oppure utilizzando il link “Registrati” (per utenti esteri). 

Gli utenti, ivi incluso l’utente AUA, che intendono accedere ai servizi digitali dell’AIFA per conto di una o più aziende dovranno assicurarsi di essere già registrati e, successivamente, richiedere l’accesso ad uno specifico servizio (es. sistema dei pagamenti online POL) utilizzando il servizio amministrativo online “Gestione profili per utenti già censiti”. 

L’utente AUA può approvare le richieste di abilitazione degli utenti della propria azienda, ivi incluso se stesso, utilizzando il servizio amministrativo online “Autorizzazione utenze aziendali - AUA e Approvatori Regionali”.

Per ulteriori dettagli si prega di prendere visione della documentazione pubblicata nella sezione “Documenti correlati”.

Nota per gli Organismi Notificati
Si precisa che per accedere al sistema dei "Pagamenti Online" onde effettuare il pagamento della tariffa ed acquisire la relativa certificazione, l'Organismo Notificato (O.N.):
  1. deve chiedere la registrazione nei sistemi AIFA mediante l'attribuzione di un SIS code, per il quale è disponibile l'apposita modulistica nella sezione "Documenti correlati";
  2.  successivamente, tramite il proprio rappresentante legale, deve designare un Amministratore Utenze Aziendali - AUA e comunicare all'AIFA la relativa nomina, compilando e inviando il modulo presente nella sezione "Documenti correlati";
  3. non appena autorizzato, l'AUA deve accedere al sistema AIFA e abilitare ogni utente aziendale ulteriore, espressamente dedicato all'accesso ai vari applicativi informatici dell’Agenzia (es. Pagamenti Online), purchè lo stesso utente si registri prima, autonomamente, sul medesimo sistema;
  4. l'AUA può essere registrato e abilitato anche come utente aziendale per uno o più applicativi;
  5. l'utente aziendale abilitato per i Pagamenti online può effettuare, quindi, il pagamento della tariffa;
  6. successivamente, come riportato nella Linea Guida dedicata (https://www.aifa.gov.it/sostanze-medicinali-ancillari), lo stesso O.N. può sottomettere tutta la documentazione ivi richiesta, la certificazione di avvenuto pagamento della tariffa, l'Application Form e gli ulteriori allegati previsti per l'acquisizione del parere scientifico, tramite il Portale Common European Submission Portal - CESP, cui si rinvia: https://cespportal.hma.eu/Account/Login?ReturnUrl=%2f.
L’accesso al suddetto Portale è soggetto alla previa registrazione al medesimo Portale.
Per l'assistenza relativa alla trasmissione della documentazione per l'acquisizione del parere, è possibile contattare: scientificopinion@aifa.gov.it

Per richieste di assistenza tecnico-informatica è disponibile il servizio di help desk Rexpondo (https://helpdesk.aifa.gov.it/rexpondo/customer.pl ) e il numero di telefono +390662289430