AIFA approva l’utilizzo in monoterapia di due farmaci antiretrovirali per i pazienti affetti da HIV - AIFA approva l’utilizzo in monoterapia di due farmaci antiretrovirali per i pazienti affetti da HIV
AIFA approva l’utilizzo in monoterapia di due farmaci antiretrovirali per i pazienti affetti da HIV
L’AIFA ha approvato l’utilizzo in monoterapia di Kaletra (Lopinavir/Ritonavir) e Prezista (Darunavir) nel trattamento dell’infezione HIV-1 anche al di fuori delle indicazioni terapeutiche riportate nel foglio illustrativo.
Con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.125 del 30-5-2013, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha deliberato l’inserimento di questi due farmaci nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del SSN (ai sensi della L. 648/1996) sulla base dell’uso consolidato nella pratica clinica e delle evidenze scientifiche presenti in letteratura.
La decisione dell’AIFA si pone in accordo con le recenti linee guida nazionali del Ministero della Salute su “Utilizzo dei farmaci antireterovirali e gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1” , che riconoscono la validità della monoterapia.
Per la prima volta i pazienti sieropositivi italiani potranno disporre di un nuovo approccio terapeutico, più efficace e di migliore tollerabilità, riducendo la tossicità dei farmaci somministrati.
Questo provvedimento, all’avanguardia in ambito regolatorio, oltre a rispondere alle esigenze di sostenibilità economica, garantisce ai pazienti affetti da HIV un’ulteriore opzione terapeutica, più flessibile e personalizzata sulla base delle singole esigenze.
Pubblicato il: 06 giugno 2013