Attivazione nuova piattaforma "OsSC" e progetto “Fast Track” - Attivazione nuova piattaforma "OsSC" e progetto “Fast Track”
Attivazione nuova piattaforma "OsSC" e progetto “Fast Track”
L’Agenzia Italiana del Farmaco comunica l’attivazione della nuova versione dell’Osservatorio sulle Sperimentazioni Cliniche (OsSC), che sarà operativa a partire dal 18 luglio 2018 alle ore 14:00.
La nuova versione sarà accessibile al link https://servizionline.aifa.gov.it/, dove apparirà nella sezione “Servizi in Single Sign-On” una voce “Osservatorio sulla sperimentazione clinica - OsSC”, con le utenze già attive con la precedente versione.
La nuova piattaforma è di più facile utilizzo e supera le criticità evidenziate con la precedente versione, grazie anche al recepimento delle segnalazioni e dei desiderata da parte di tutti gli stakeholder. Si tratta di un sistema più completo, già testato con un gruppo di collaudo di stakeholder e nel quale sono attivi tutti i Comitati Etici.
La nuova versione dell’Osservatorio sarà ulteriormente arricchita con funzionalità aggiuntive e con i prossimi aggiornamenti avrà un’interfaccia pubblica consultabile. Sono disponibili manuali e video tutorial dettagliati per l’apprendimento delle nuove funzionalità.
Per tutte le procedure in corso alla data del 18 luglio 2018 rimane aperta, fino a conclusione della procedura, la piattaforma della versione precedente (che sarà accessibile al link https://servizionline.aifa.gov.it/ nella sezione “Servizi con credenziali” alla voce “Osservatorio sulla sperimentazione clinica - OsSC”), i cui dati saranno successivamente migrati alla nuova piattaforma.
Contestualmente l’AIFA annuncia l’attivazione del progetto Fast Track, una procedura per la valutazione delle performance degli attori coinvolti nelle procedure delle sperimentazioni dei farmaci, che sarà a disposizione di tutti i Referenti OsSC delle varie organizzazioni.
L’adesione volontaria al progetto potrà essere comunicata a partire dal 18 luglio 2018, come sopra indicato, e il monitoraggio avverrà prospetticamente sulle procedure che partiranno con la nuova piattaforma, per le attività di propria competenza.
Per eventuali richieste di natura tecnico-informatica contattare helpdesk@aifa.gov.it
Per eventuali richieste di natura regolatoria contattare sperimentazione.clinica@aifa.gov.it
Pubblicato il: 17 luglio 2018