.png)
Comunicazione AIFA in merito ai medicinali della Stallergenes - Comunicazione AIFA in merito ai medicinali della Stallergenes
Comunicazione AIFA in merito ai medicinali della Stallergenes
Nei giorni scorsi l'Agence nationale de sécurité du médicament et des produits de santé (ANSM) francese ha emanato una notifica di allerta riguardante problemi di etichettatura e di spedizione in prodotti allergeni della Stallergenes SAS - Francia (Oralair e alcuni Named Patient Product) verificatisi a partire dal 13 agosto 2015 e ha proceduto alla sospensione temporanea dell'attività dell'azienda. I problemi riscontrati dall'autorità francese derivano dall'implementazione, da parte della Stallergenes SAS, di un nuovo sistema informatico.
A questo proposito l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) comunica che in Italia non è stata ricevuta alcuna confezione di Oralair a partire dal 13 agosto 2015. La Stallergenes Italia, che ha ricevuto i prodotti Named Patient Product a partire dal 14 ottobre 2015, si avvale di un ulteriore controllo che evita la possibilità di errori simili a quelli verificatisi in Francia; l’etichetta per la spedizione, infatti, viene stampata in Italia, garantendo la corrispondenza tra il medicinale prescritto dal medico e quello ricevuto dal paziente. Il sistema di controllo della Stallergenes Italia garantisce la conformità tra il prodotto richiesto e quello ricevuto, pertanto in Italia nessun paziente ha ricevuto un trattamento doppio non richiesto, come avvenuto invece in Francia dove sono state rilevate, inoltre, etichette errate per gli allergeni di Cupressacee, mentre nel nostro paese non sono stati ricevuti farmaci di questo tipo.
È quindi possibile concludere che le problematiche rilevate dall'ANSM non riguardano i prodotti Stallergenes inviati e successivamente distribuiti sul territorio italiano.
Pubblicato il: 17 dicembre 2015