Concluso il percorso di selezione dei progetti per il bando AIFA sulla ricerca indipendente sul farmaco 2008 - Concluso il percorso di selezione dei progetti per il bando AIFA sulla ricerca indipendente sul farmaco 2008
Concluso il percorso di selezione dei progetti per il bando AIFA sulla ricerca indipendente sul farmaco 2008
Si è conclusa il giorno 5 Giugno a Roma presso la sede dell'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, la riunione del Panel Internazionale di Esperti cui è stato affidato il compito di valutare i progetti presentati nell'ambito del bando 2008 sulla ricerca indipendente.
E' giunto cosi a conclusione il quarto bando che permetterà, nei prossimi mesi l'avvio di nuovi studi in aggiunta a quelli già finanziati negli anni precedenti. In particolare quest' anno saranno finanziati studi nelle due seguenti aree: a) "Confronto tra farmaci e strategie terapeutiche per patologie e condizioni cliniche ad elevato impatto per la salute pubblica e per il SSN."; b) "Studi di farmaco epidemiologia sul profilo beneficio-rischio dei trattamenti e studi sull'impatto di strategie di miglioramento dell'appropriatezza delle cure"
All'incontro conclusivo, nel corso del quale gli Esperti hanno consegnato i risultati della loro valutazione, erano presenti il Direttore Generale dell'AIFA, Prof Guido Rasi, e i membri della Commissione Ricerca e Sviluppo (CRS) , presieduta dal Prof Silvio Garattini. Oltre ai risultati della valutazione gli Esperti della Study Session hanno fornito, come già negli anni precedenti, commenti e suggerimenti ad eventuale miglioramento delle prossime edizioni del Bando.
Quest'anno si è arrivati alla scelta dei progetti da finanziare utilizzando un meccanismo di valutazione sperimentato in precedenza ma ulteriormente affinato per garantire la massima trasparenza, competenza e rigore. Questo meccanismo è, schematicamente, organizzato in due fasi per separare il primo momento di verifica della congruità e della effettiva attinenza delle proposte presentate alle tematiche del bando (fase della selezione delle lettere di Intenti nella quale opera la Commissione Ricerca e Sviluppo AIFA) dalla vera e propria valutazione completa delle proposte di ricerca affidata ad un gruppo di Esperti esterni italiani e stranieri.
In occasione di queste giornate di lavoro all'AIFA si è anche svolto un incontro tra il Prof Guido Rasi e la CRS nel corso del quale il Direttore Generale dell'Aifa ha sottolineato che il valore di una ricerca condotta e finanziata da una Agenzia regolatoria risiede nella promozione di studi che producano risultati utili alle scelte regolatorie ed ha indicato quale requisito irrinunciabile la conduzione, da parte della Segreteria Scientifica della Commissione, di un monitoraggio attento degli studi in corso che possa essere anche a garanzia dell'importante investimento effettuato. Il Prof. Rasi, preso atto della condivisione di questa nuova impostazione da parte della CRS ha espresso il suo apprezzamento ai componenti per l'impegno globale assunto che sarà volto non solo alla verifica della qualità dei dati ma anche alla tempestività di azione dei Comitati Etici locali e di tutte quelle strutture di supporto di cui ha bisogno una rete nazionale di ricerca clinica di buona qualità. Il percorso intrapreso consentirà di poter continuare a promuovere la ricerca indipendente con la certezza della ricaduta attesa in termini di salute e di conoscenza e di poter costituire un modello per le altre Agenzie regolatorie europee. L'incontro è anche stato occasione di ricognizione delle attività sino ad oggi svolte e di valutazione delle prospettive di sviluppo delle attività di ricerca dell'Aifa.
Pubblicato il: 15 giugno 2009