Direttore Generale Rasi al Simposio TOPRA 2010 - Direttore Generale Rasi al Simposio TOPRA 2010
Direttore Generale Rasi al Simposio TOPRA 2010
Il Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco Prof. Guido Rasi parteciperà domani 6 ottobre 2010, a Londra, al Simposio annuale organizzato da Topra (The Organization for Professionals in Regulatory Affairs).
Nel suo intervento, dal titolo “Access to Medicines and Risk-sharing Agreements in the Italian Experience”, il Prof. Rasi affronterà il tema dell’accessibilità al farmaco in Italia, con un focus sui nuovi farmaci oncologici. L’Aifa, infatti, ha condotto un’analisi che ha permesso di quantificare, in termini di tempo, ogni fase del processo di autorizzazione di questi farmaci, dalla valutazione da parte dell’EMA fino all’accesso al mercato e quindi al paziente. Il Prof. Rasi nella sua relazione affronterà anche le tematiche relative all’accessibilità e sostenibilità economica dei farmaci innovativi e illustrerà il ruolo dei Registri di monitoraggio nel garantire l’appropriatezza prescrittiva, dell’ Health Technology Assessment e dei criteri di condivisione del rischio (Cost Sharing, Risk Sharing e Payment by Results).
Il Simposio, organizzato in collaborazione con l’Agenzia regolatoria inglese (MHRA), vedrà la partecipazione, oltre che del Direttore Generale dell’AIFA, anche dei rappresentanti delle altre agenzie regolatorie europee, del Parlamento Europeo, della Food and Drug Administration statunitense e delle aziende farmaceutiche.
Pubblicato il: 05 ottobre 2010