.png)
FDA amplia l’uso approvato di regorafenib per pazienti con i tumori stromal gastrointestinali avanzati - FDA amplia l’uso approvato di regorafenib per pazienti con i tumori stromal gastrointestinali avanzati
FDA amplia l’uso approvato di regorafenib per pazienti con i tumori stromal gastrointestinali avanzati
La Food and Drug Administration ha ampliato l’uso approvato di regorafenib per il trattamento di pazienti con i tumori stromal gastrointestinali (GIST) avanzati che non possono essere rimossi chirurgicamente e non rispondono ad altri trattamenti approvati per questa malattia. Secondo il National Cancer Institute, si verificano ogni anno negli Usa da 3.300 a 6.000 nuovi casi di GIST e regorafenib blocca diversi enzimi che promuovono la crescita del cancro.
“È il terzo farmaco approvato dalla FDA per il trattamento di tumori stromali gastrointestinali,” ha detto Richard Pazdur, MD, direttore dell'Ufficio dei prodotti Ematologia e Oncologia nel Centro della FDA per la valutazione dei medicinali e della Ricerca. “Esso offre un'opzione importante nuovo trattamento per i pazienti con GIST in cui altri farmaci approvati non sono più efficaci”. L’FDA ha concesso la designazione di farmaco orfano, perché si tratta di un medicinale destinato a curare una malattia rara. La sicurezza e l’efficacia sono state valutate in uno studio clinico su 199 pazienti.
Leggi il Comunicato Stampa dell’FDA
Pubblicato il: 07 maggio 2013