FDA approva crisaborole per il trattamento della dermatite atopica - FDA approva crisaborole per il trattamento della dermatite atopica
FDA approva crisaborole per il trattamento della dermatite atopica
La statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha approvato Eucrisa (crisaborole) per il trattamento della dermatite atopica da lieve a moderata nei pazienti dai due anni di età.
La dermatite atopica è una malattia cronica la cui insorgenza ha di solito inizio durante l’infanzia e può durare fino all’età adulta. La causa va ricercata in una combinazione di fattori genetici, immunitari e ambientali.
Eucrisa, applicato localmente due volte al giorno, è un inibitore della fosfodiesterasi di tipo 4 (PDE4), anche se il suo meccanismo di azione specifico nella dermatite atopica non è noto. “La sua approvazione – ha affermato Amy Egan, vice direttore dell’Ufficio Drug Evaluation III del Centre for Drug Evaluation and Research (CDER) – offre un’altra opzione di trattamento per i pazienti con dermatite atopica da lieve a moderata”.
La sicurezza e l’efficacia di Eucrisa sono state stabilite in due studi controllati con placebo, condotti su un totale di 1.522 partecipanti di età compresa tra 2 e 79 anni di età con dermatite atopica da lieve a moderata. Nel complesso, si è assistito a una migliore risposta dopo 28 giorni di trattamento nei partecipanti che hanno ricevuto Eucrisa.
Tra gli effetti collaterali più comuni di Eucrisa il dolore nel sito di applicazione, come infiammazione e bruciore, mentre quelli più gravi comprendono reazioni di ipersensibilità.
Leggi la notizia sul sito dell’FDA
Pubblicato il: 16 dicembre 2016