Iniziative AIFA per la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici - Iniziative AIFA per la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici
Iniziative AIFA per la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici
In occasione della Settimana mondiale della consapevolezza sull’uso degli antibiotici indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (18-24 novembre 2023), l’Agenzia Italiana del Farmaco promuove con il Ministero della Salute una campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini sulla tematica dell’antibiotico resistenza e favorire il corretto uso di questi medicinali.
Il messaggio della campagna è “Usa gli antibiotici in modo consapevole e sempre secondo le prescrizioni del tuo medico. Se prendi antibiotici in modo scorretto metti a rischio la tua salute e contribuisci allo sviluppo di batteri resistenti alle cure”.
L’iniziativa - che si avvale della partecipazione di Francesca Fagnani, come testimonial - è stata presentata nel corso di un evento al Ministero della Salute, presso la sede di Lungotevere Ripa, con l'intervento del Ministro della Salute, Orazio Schillaci.
L’incontro – cui hanno preso parte per AIFA il Presidente del CdA Giorgio Palù e il Sostituto del Direttore Generale Anna Rosa Marra - è stata un’occasione per fare il punto sulla situazione in Italia e sulle azioni previste dal Piano Nazionale di contrasto all’AMR (PNCAR 2022-2025).
Accogliendo l’invito dell’OMS, per la Settimana mondiale la sede AIFA di via del Tritone 181 si illuminerà di blu e sulla facciata sarà proiettato il messaggio della Campagna.
Pubblicato il: 17 novembre 2023