Invito per la stampa - Conferenza stampa presentazione Campagna di comunicazione “Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela” con Ministro della Salute Fazio, Direttore Generale Aifa Rasi e Presidente ISS Garaci - Invito per la stampa - Conferenza stampa presentazione Campagna di comunicazione “Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela” con Ministro della Salute Fazio, Direttore Generale Aifa Rasi e Presidente ISS Garaci
Invito per la stampa - Conferenza stampa presentazione Campagna di comunicazione “Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela” con Ministro della Salute Fazio, Direttore Generale Aifa Rasi e Presidente ISS Garaci
Studio Aifa: 413 milioni di Euro l’eccesso di spesa evitabile legato a consumi e costi non appropriati degli antibiotici.
L’Italia tra i Paesi UE a più alto consumo di antibiotici e più alto tasso di antibioticoresistenza
Mercoledì 17 novembre alle ore 11,00 presso l’Auditorium del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa 1, sarà presentata alla stampa la Campagna “Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela” volta a sensibilizzare i cittadini sull’uso corretto degli antibiotici e sul fenomeno dell’antibioticoresistenza.
La Campagna è stata realizzata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ed ha il Patrocinio del Ministero.
L’iniziativa sarà presentata dal Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio, dal Direttore Generale dell’Aifa Prof. Guido Rasi e dal Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Prof. Enrico Garaci.
Nel corso della Conferenza stampa saranno illustrati i dati relativi allo studio dell’Agenzia Italiana del Farmaco sull’eccesso di spesa evitabile legato a consumi e costi non appropriati degli antibiotici, dati sulle reazioni avverse, sulle sperimentazioni cliniche relative a questa classe di farmaci e sull’antibioticoresistenza.
La Campagna nasce dalla consapevolezza che lo sviluppo dell’antibioticoresistenza in Italia e in tutti i Paesi europei, legato all’incremento e all’uso inappropriato degli antibiotici, costituisce un problema di particolare rilievo per la tutela della salute dei cittadini. L’Italia è, infatti, tra i Paesi UE a più alto consumo di antibiotici e tasso di antibioticoresistenza.
Pubblicato il: 16 novembre 2010