.png)
Pazienti anziane affette da cancro al seno aderiscono maggiormente alla terapia secondo uno studio - Pazienti anziane affette da cancro al seno aderiscono maggiormente alla terapia secondo uno studio
Pazienti anziane affette da cancro al seno aderiscono maggiormente alla terapia secondo uno studio
Molte pazienti anziane affette da carcinoma mammario localizzato stanno assumendo i trattamenti farmacologici per prevenire la recidiva del tumore, secondo le conclusioni di un nuovo studio.
La ricerca, durata sette anni, ha riguardato più di 1.000 donne, di età compresa tra 65-91 e residenti su tutto il territorio degli Stati Uniti, che sono state colpite da cancro al seno estrogeno-positivo che non si era diffuso. I ricercatori hanno esaminato l’uso da parte delle pazienti di un inibitore dell’aromatasi o del tamoxifene, entrambi farmaci che impediscono ai tumori di proliferare utilizzando gli estrogeni.
Anche se il 51 per cento delle pazienti che hanno iniziato ad assumere i farmaci ne ha interrotto l’uso prima dei cinque anni di trattamento raccomandati, solo il 14 per cento delle donne ha rifiutato di assumere del tutto i farmaci, hanno concluso i ricercatori. I soggetti che con ogni probabilità avrebbero deciso di non assumere i medicinali includevano soggetti fragili, anziani, pazienti non-bianchi e quelli affetti da cancro più avanzato, secondo lo studio pubblicato online sul “Journal of Clinical Oncology”.
"Le donne di 65 anni e oltre comprendono circa la metà dei pazienti affetti da carcinoma mammario, ma alcuni studi hanno suggerito che questo gruppo inizia la terapia meno spesso e interrompe il trattamento più frequentemente rispetto alle donne più giovani o di mezza età", ha affermato l’autore principale V. Sheppard del Georgetown Lombardi Comprehensive Cancer Center. Tuttavia, ha aggiunto, questo studio fornisce un "quadro più positivo". "Si tratta di una notizia rassicurante, in quanto è importante per le donne concedersi una chance di ottenere il miglior risultato possibile, indipendentemente dalla loro età", ha detto Sheppard.
Leggi l’abstract dello studio
Pubblicato il: 18 giugno 2014