Precisazioni AIFA su Benzatilpenicillina - Precisazioni AIFA su Benzatilpenicillina
Precisazioni AIFA su Benzatilpenicillina
L’Agenzia Italiana del Farmaco ricorda che la Benzatilpenicillina, farmaco utilizzato nella profilassi della febbre reumatica, nelle recidive di infezioni delle vie respiratorie e nel trattamento della sifilide in qualsiasi stadio di malattia, dallo scorso giugno è disponibile gratuitamente per quei pazienti che per la loro patologia non dispongono di valida alternativa terapeutica.
Al fine di superare i disagi dei malati e delle loro famiglie e di dare risposte concrete ai loro bisogni di salute, l’AIFA è infatti intervenuta determinando la riclassificazione della benzatilpenicillina in fascia A PHT (Prontuario della distribuzione diretta per la presa in carico e la continuità assistenziale tra ospedale e territorio) consentendone così la dispensazione gratuita per la profilassi della febbre reumatica e per il trattamento della sifilide in tutti i suoi stadi.
La Nota 92 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 4 giugno 2012) regola la prescrizione e la dispensazione della benzatilpenicillina da parte dei centri specializzati Universitari e dalle aziende sanitarie, secondo modalità adottate dalle Regioni.
Pubblicato il: 11 settembre 2012