Presidente AIFA Pecorelli alla Yale University - Presidente AIFA Pecorelli alla Yale University
Presidente AIFA Pecorelli alla Yale University
Il Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), Sergio Pecorelli, ha incontrato nei giorni scorsi (29 e 30 luglio) i vertici della prestigiosa Università di Yale (New Haven, Connecticut) e i membri della Facoltà di Medicina.
Pecorelli si è soffermato in particolare sul ruolo istituzionale e sulle attività svolte dall’Agenzia regolatoria in Italia, ed ha affrontato il problema della sostenibilità dei sistemi sanitari e dei costi sempre più rilevanti dei nuovi farmaci.
Gli interlocutori hanno particolarmente apprezzato il contributo che l’Agenzia italiana fornisce alla definizione del concetto di “innovatività”, con l’elaborazione dell’algoritmo di valutazione dell’innovazione terapeutica. Enorme interesse e plauso hanno suscitato i Managed Entry Agreements (MEAs), gli accordi negoziali di natura economica che l’Agenzia stipula con le Aziende farmaceutiche.
Si tratta infatti di un modello di contrattazione non praticato negli Stati Uniti, che pone l’AIFA all’avanguardia internazionale grazie al sistema di Health Technology Assessment (HTA) che coniuga la valutazione del beneficio/rischio di un farmaco con quella dell’efficacia/costo.
L’incontro è terminato con l’impegno di entrambe le parti a collaborare nel campo della ricerca indipendente e della qualità dei farmaci.
Pubblicato il: 01 agosto 2013