Prima guida NICE per il trattamento dell’insufficienza renale cronica - Prima guida NICE per il trattamento dell’insufficienza renale cronica
Prima guida NICE per il trattamento dell’insufficienza renale cronica
La guida del NICE sull’iperfosfatemia nella malattia renale cronica mira a ridurre la corrente variabilità nella cura da parte dei medici fornendo un indirizzo per il trattamento di tale condizione.
L’aumento del livello di fosfato sierico nel sangue, o iperfosfatemia, è una co-morbilità associata a persone con malattia renale cronica.
Ciò può portare allo sviluppo di iperparatiroidismo secondario, che quando non trattato, aumenta la morbilità e la mortalità, e porta a condizioni come la malattia ossea renale.
Attualmente vi è un'ampia variabilità nel modo in cui viene trattata l’iperfosfatemia nel Regno Unito. I dati del Registro renale del Regno Unito mostrano che solo il 61% dei pazienti sottoposti a emodialisi e il 70% dei pazienti sottoposti a dialisi peritoneale, stanno raggiungendo livelli di fosfato sierico entro il range raccomandato.
Il NICE ritiene che i medici dovrebbero offrire agli adulti acetato di calcio come legante di prima linea del fosfato per controllare il fosfato sierico.
Ciò in aggiunta alla gestione della dieta, che deve essere effettuata da un dietista renale e sostenuta da operatori sanitari con le conoscenze e le competenze necessarie.
La gestione della dieta dovrebbe includere la valutazione dietetica, così come informazioni individuali e consulenza in materia di gestione del fosfato con la dieta.
Per i bambini ei giovani, i medici di medicina generale dovrebbe offrire fosfato di calcio come legante di prima linea del fosfato, oltre alla gestione della dieta.
Per tutti i pazienti, a ogni periodica revisione clinica, deve essere rivisto il controllo del fosfato sierico, tenendo conto di diversi fattori.
Questi includono la gestione del fosfato attraverso la dieta, il regime del legante del fosfato, l'aderenza alla dieta e ai farmaci e altri fattori che influenzano il controllo del fosfato, come la vitamina D o la dialisi.
Leggi sul sito del NICE
Pubblicato il: 28 giugno 2013