L'uso dei farmaci in Italia - Rapporto OsMed 2017 - L'uso dei farmaci in Italia - Rapporto OsMed 2017
L'uso dei farmaci in Italia - Rapporto OsMed 2017
Il Rapporto fornisce un’ampia descrizione dell’uso dei farmaci in Italia, analizzando i diversi flussi informativi disponibili, che consentono di ricomporre l’assistenza farmaceutica nella sua interezza, erogata sia in ambito territoriale che ospedaliero, a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e tramite l’acquisto privato del cittadino.
Per l’analisi dei consumi in regime di assistenza convenzionata sono stati utilizzati i dati del flusso OsMed, mentre l’analisi dei consumi dei farmaci acquistati dalle strutture sanitarie è stata condotta utilizzando il flusso della Tracciabilità del Farmaco.
Inoltre per l’analisi delle prescrizioni per età e genere sono stati analizzati i dati provenienti dal flusso della Tessera Sanitaria, raccolti in 6 Regioni Italiane afferenti alle aree geografiche del Nord, Centro e Sud d’Italia (Lombardia, Veneto, Lazio, Toscana, Campania e Puglia) e che rappresentano oltre il 55% della popolazione italiana.
Infine, per la valutazione dell’acquisto a carico del cittadino sono stati utilizzati i dati rilevati attraverso il flusso della Tracciabilità del Farmaco relativamente ai farmaci consegnati presso le farmacie territoriali.
Pubblicato il: 18 luglio 2018