.png)
Salute: sviluppato nuovo metodo per antibiotici più potenti - Salute: sviluppato nuovo metodo per antibiotici più potenti
Salute: sviluppato nuovo metodo per antibiotici più potenti
Un gruppo di biologi della University of California di San Diego ha sviluppato un nuovo metodo per identificare e caratterizzare un antibiotico. La ricerca, pubblicata sulla rivista PNAS - Proceedings of the National Academy of Sciences, potrebbe portare alla scoperta di nuovi antibiotici in grado di vincere la antibiotico-resistenza sviluppata dai batteri.
Alcuni batteri hanno sviluppato una forte resistenza a quasi tutte le classi più note di antibiotici, creando un urgente bisogno di nuovi antibiotici che funzionino con meccanismi differenti.. Lo scopo di questo studio è stato quello di sviluppare un metodo unico in grado di fornire una “scorciatoia” per comprendere come gli antibiotici riescano ad uccidere i batteri. Questo metodo può essere usato per vagliare differenti composti al fine di identificare rapidamente e caratterizzare gli antibiotici che riescono a sconfiggere i patogeni multi-resistenti ai farmaci.
Identificare il meccanismo d'azione dei composti antibatterici è essenziale per capire come i batteri interagiscono tra loro e con altri tipi di cellule e per la scoperta di nuovi antibiotici. Lo studio dimostra come il bacterial cytological profiling (BCP) sia un metodo rapido ed efficace per identificare il circuito cellulare colpito da molecole antibatteriche.
"Il nostro nuovo approccio, che prevede una combinazione di microscopia e biologia quantitativa, riesce a dire quali molecole siano più efficaci contro un tipo di batterio nel giro di due ore. Questo metodo permetterà di identificare più rapidamente nuove molecole con potenziale per sconfiggere i patogeni multi-resistenti ai farmaci", ha spiegato Joseph Pogliano, fra gli autori dello studio.
Leggi l’abstact dell’articolo su PNAS
Published on: 29 October 2013