AIFA Position Paper - Approccio farmacologico all’infertilità di coppia: le gonadotropine - AIFA Position Paper - Approccio farmacologico all’infertilità di coppia: le gonadotropine
AIFA Position Paper - Approccio farmacologico all’infertilità di coppia: le gonadotropine
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato un Position Paper sull’uso delle gonadotropine nell’approccio farmacologico all’infertilità di coppia.
Definita come l’incapacità di concepire dopo un periodo di 12-18 mesi di rapporti sessuali regolari senza adozione di misure contraccettive, si stima che attualmente l’infertilità di coppia interessi dall’8% al 20% delle coppie in età fertile, con stima di prevalenza internazionale pari al 9%.
Le cause dell’infertilità possono essere ricondotte a fattori maschili, come alterazioni quantitative e qualitative dei parametri seminali, femminili o riferiti a entrambi i membri della coppia, mentre in circa il 5%-15% dei casi rimane di origine sconosciuta.
Circa una coppia su dieci si rivolge al medico a causa di problemi di infertilità.
L’approccio farmacologico all’infertilità di coppia può variare in base all’eziologia e sia nell’uomo sia nella donna si avvale dell’impiego delle gonadotropine umane, ormoni di natura glicoproteica, che esercitano un effetto stimolante sulle gonadi maschili e femminili.
Oltre agli ambiti e alle modalità di utilizzo nell’uomo e nella donna, nel Position Paper vengono analizzati gli aspetti relativi alla sicurezza delle gonadotropine di origine estrattiva rispetto a quelle ottenute con DNA ricombinante, la farmacogenomica e infine gli impieghi off-label di questi ormoni.
Published on: 01 February 2018