Comitato per i Medicinali per Uso umano (CHMP) dell’EMA: highlights del meeting di dicembre - Comitato per i Medicinali per Uso umano (CHMP) dell’EMA: highlights del meeting di dicembre
Comitato per i Medicinali per Uso umano (CHMP) dell’EMA: highlights del meeting di dicembre
Pillole dal Mondo n. 1757 - Il Comitato per i Medicinali per Uso umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), nel corso dell’ultimo meeting (9-12 dicembre), ha raccomandato la concessione dell’autorizzazione all’immissione in commercio per cinque medicinali.
Il Comitato ha raccomandato il rilascio dell’autorizzazione all’immissione in commercio per Beovu (brolucizumab), per il trattamento della degenerazione maculare neovascolare legata all’età, e per Recarbrio (imipenem /cilastatina/relebactam), per il trattamento delle infezioni dovute ad organismi aerobici Gram-negativi negli adulti con opzioni di trattamento limitate.
Parere positivo anche per un biosimilare, Amsparity (adalimumab), per il trattamento di alcuni disturbi infiammatori e autoimmuni.
Raccomandata l’autorizzazione all’immissione in commercio anche per due medicinali equivalenti: Azacitidina Accord (azacitidina), per il trattamento di sindromi mielodisplastiche, leucemia mielomonocitica cronica e leucemia mieloide acuta, e Dexmedetomidina Accord (dexmedetomidina), per l’induzione della sedazione da leggera a moderata degli adulti in unità di terapia intensiva.
Il Comitato ha infine raccomandato l’estensione delle indicazione terapeutiche di Akynzeo, Cyramza, Darzalex, Dificlir, Erleada, Sirturo, Stelara e Vyndaqel.
Published on: 19 December 2019