Contro l’orecchio del nuotatore una nuova linea guida consiglia antibiotici in gocce - Contro l’orecchio del nuotatore una nuova linea guida consiglia antibiotici in gocce
Contro l’orecchio del nuotatore una nuova linea guida consiglia antibiotici in gocce
L’otite esterna o “del nuotatore” è un’infezione del canale uditivo solitamente molto dolorosa, che si verifica in genere quando l'acqua resta intrappolata nel canale uditivo e i batteri si moltiplicano .
Una nuova linea guida, redatta da esperti clinici, sottolinea che per gestire meglio questa patologia è consigliabile utilizzare antibiotici in gocce piuttosto che sotto forma di pillola.
Il panel di esperti dell'American Academy of Otolaryngology - Head and Neck Surgery Foundation raccomanda inoltre che i pazienti vengano trattati con antibiotici in gocce, ma solo qualora necessario .
“L’orecchio del nuotatore può causare dolore intenso” ha dichiarato il Dott. Richard Rosenfeld, che ha contribuito a redigere la nuova linea guida. “Le gocce offrono un sollievo rapido” prosegue Rosenberg “ma circa un terzo dei casi sono trattati con antibiotici per via orale, che sono inefficaci e promuovono l’insorgere di resistenze agli antibiotici".
"La linea guida aggiornata è stata redatta a partire da nuove sperimentazioni cliniche , nuove revisioni sistematiche e con la partecipazione dei pazienti, per ottimizzare la diagnosi e il trattamento di questo disturbo comune " ha aggiunto Rosenfeld.
L’orecchio del nuotatore , è molto comune e colpisce circa un americano su 123 ogni anno . Oltre al nuoto , le persone possono contrarre la patologia attraverso trauma all'orecchio, stress , sudore e allergie.
I sintomi possono includere gonfiore, prurito, perdita dell'udito e dolore, specialmente quando viene tirato il lobo dell'orecchio o durante la masticazione.
L'organizzazione ha pubblicato la linea guida sulla rivista Otolaryngology - Head and Neck Surgery.
I trattamenti includono antidolorifici e una varietà di tipi di gocce, tra cui alcuni che offrono gli antibiotici per l'orecchio. Il problema delle pillole, secondo la fondazione , è che sono semplicemente inefficaci. I principali tipi di batteri che causano l'orecchio del nuotatore non sono vulnerabili agli antibiotici per via orale e la “potenza di fuoco” degli antibiotici che riesce ad arrivare al canale uditivo non è sufficiente.
La linea guida, tuttavia , fa notare che gli antibiotici orali possono essere adeguati in taluni casi, ad esempio quando un’infezione viaggia al di fuori del canale uditivo . Vengono anche invitati i medici ad effettuare una valutazione tempestiva del dolore del paziente e raccomandare l’uso di antidolorifici.
Approfondisci leggendo l’articolo originale
Leggi il comunicato stampa originale
Published on: 05 February 2014