FDA approva trastuzumab emtansine per il carcinoma mammario in fase avanzata - FDA approva trastuzumab emtansine per il carcinoma mammario in fase avanzata
FDA approva trastuzumab emtansine per il carcinoma mammario in fase avanzata
La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato trastuzumab emtansine per pazienti affette da tumore al seno HER-2 positivo, non operabile localmente avanzato o metastatico, che siano state precedentemente trattate con trastuzumab, un altro anti-HER2 e taxani, una classe di chemioterapici comunemente utilizzati per il trattamento del cancro al seno. Sviluppato da Roche, il farmaco sarà messo in commercio con il marchio Kadcyla.
HER2 è una proteina coinvolta nella normale crescita cellulare, presente in maggiori quantità in alcuni tipi di cellule tumorali (HER2-positive), tra cui alcuni tipi di cancro al seno. In questi tipi di cancro al seno HER2-positivi, l'aumento della quantità di proteina HER2 contribuisce alla crescita delle cellule tumorali e alla loro sopravvivenza.
La sicurezza e l'efficacia di Kadcyla sono state valutate in uno studio clinico su 991 pazienti randomizzate a essere trattate con Kadcyla o lapatinib più capecitabina, un altro farmaco chemioterapico. I risultati hanno mostrato che le pazienti trattate con Kadcyla hanno avuto una sopravvivenza media senza progressione di 9,6 mesi rispetto a 6,4 mesi delle pazienti trattate con lapatinib più capecitabina. La sopravvivenza generale media è stata 30,9 mesi nel gruppo trattato con Kadcyla rispetto a 25.1 mesi nel gruppo trattato con lapatinib più capecitabina.
Gli effetti collaterali più comuni riportati in pazienti trattati con Kadcyla sono stati nausea, affaticamento, dolori muscolari e articolari, bassi livelli di piastrine nel sangue (trombocitopenia), aumento dei livelli degli enzimi epatici, mal di testa e costipazione.
Published on: 16 May 2013