L'uso dei farmaci in Italia - Rapporto OsMed (gennaio-luglio 2004) - L'uso dei farmaci in Italia - Rapporto OsMed (gennaio-luglio 2004)
L'uso dei farmaci in Italia - Rapporto OsMed (gennaio-luglio 2004)
L'AIFA assolve al suo ruolo istituzionale di monitoraggio dei consumi e della spesa farmaceutica a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e del cittadino attraverso l'Osservatorio Nazionale sull'Impiego dei Medicinali (OsMed). Le analisi fornite dai dati OsMed, infatti, sono di supporto alle decisioni regolatorie e al governo dell'area farmaceutica.
I Rapporti nazionali OsMed, annuali e periodici, rendono disponibili in maniera continuativa i dati sull'uso dei farmaci in Italia nella popolazione generale, descritti in termini di spesa, volumi e tipologia. Le analisi in essi contenute offrono anche spunti per correlare la prevalenza delle patologie nel territorio con il corrispondente utilizzo dei farmaci, e propongono l'interpretazione dei principali fattori che influenzano la variabilità nella prescrizione. In questo modo si può non solo documentare ciò che è accaduto in tempi relativamente brevi, ma anche valutare gli effetti degli interventi che il mercato, le normative o la cultura del farmaco sviluppano nel tempo. Il principale obiettivo dell'OsMed, a partire dalla sua costituzione avvenuta nel 1998, è stato quello di produrre analisi periodiche e sistematiche sull'uso dei farmaci in Italia; le analisi sono realizzate grazie al contributo multidisciplinare di un gruppo di lavoro nel quale sono presenti clinici, farmacologi, epidemiologi, statistici, economisti ed informatici.
Published on: 31 July 2004