Attivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro IMCIVREE (BARDET-BIEDL SYNDROME) - Attivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro IMCIVREE (BARDET-BIEDL SYNDROME)
Attivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro IMCIVREE (BARDET-BIEDL SYNDROME)
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 29 del 05/02/2024, a partire dal 06/02/2024 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale IMCIVREE (setmelanotide) per la seguente indicazione terapeutica:
- trattamento dell'obesità e il controllo della fame associati a sindrome di Bardet-Biedl (BBS), geneticamente confermata negli adulti e nei bambini di età pari o superiore ai sei anni.
Si specifica che, a partire dal 06/02/2024 il registro in oggetto è disponibile sulla piattaforma web e che per l’indicazione sopra riportata è stato garantito l’accesso al Fondo per i farmaci innovativi (Legge n. 232 dell'11 dicembre 2016). A tal riguardo, vista l’importanza della puntuale tracciatura dei dati e al fine di permettere l’accesso alle strutture sanitarie pubbliche al Fondo dei farmaci innovativi, si ricorda ai referenti regionali di procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati accedendo al sistema.
Si ricorda che le prescrizioni relative unicamente alla indicazione rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la citata pubblicazione, dovranno essere effettuate in accordo ai criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nella scheda clinica, scaricabile in formato .zip, dalla lista "Elenco_Registri di monitoraggio AIFA_attivi", raggiungibile dal box “Link correlati”.
Ufficio Registri di Monitoraggio
Pubblicato il: 06 febbraio 2024