Chiarimento sul prezzo di medicinali con diverse indicazioni terapeutiche ai fini dell’applicazione dei MEAs - Chiarimento sul prezzo di medicinali con diverse indicazioni terapeutiche ai fini dell’applicazione dei MEAs
Argomenti correlati
Chiarimento sul prezzo di medicinali con diverse indicazioni terapeutiche ai fini dell’applicazione dei MEAs
Facendo seguito alla comunicazione pubblicata in data 27/07/2015, si informano gli utenti Farmacisti e Aziende farmaceutiche che, ai fini del calcolo dei rimborsi condizionati, l’Agenzia espone, sulla piattaforma web dei Registri per ogni medicinale/Registro, il prezzo definito a livello nazionale con le modalità già descritte nello stesso comunicato (Prezzo ex-factory al netto delle riduzioni di legge - Determinazione AIFA del 3 luglio 2006 e del 27 settembre 2006 - e degli eventuali sconti obbligatori al SSN negoziati con AIFA, al lordo dell’IVA).
Come riportato nei Manuali tecnici, il campo ‘prezzo’ è editabile e può essere gestito autonomamente secondo le informazioni che le singole strutture sanitarie e le Aziende farmaceutiche hanno sul prezzo stesso. A tal riguardo si specifica che, attualmente, nel caso di un medicinale con più indicazioni terapeutiche sottoposte a monitoraggio, il prezzo esposto è il medesimo per tutte le indicazioni. Si invita pertanto l’utente farmacista a una attenta verifica, ed eventuale modifica, prima dell’invio di una richiesta di rimborso (RdR). L’imputazione del dato sarà soggetto a verifica da parte dell’Azienda farmaceutica.
Si informano inoltre gli utenti che l’Agenzia ha già avviato lo sviluppo di una funzionalità ad hoc che consentirà al sistema la gestione dei prezzi per singolo AIC diversificata per indicazione terapeutica.
Unità Registri per il monitoraggio protocolli dei farmaci - gestione dati esperti AIFA
Pubblicato il: 17 settembre 2015