Chiusura piattaforma AIFA per la prescrizione con piano terapeutico degli anticoagulanti orali ai pazienti con fibrillazione atriale non valvolare (Fanv) – PT Web-based AIFA - Chiusura piattaforma AIFA per la prescrizione con piano terapeutico degli anticoagulanti orali ai pazienti con fibrillazione atriale non valvolare (Fanv) – PT Web-based AIFA
Chiusura piattaforma AIFA per la prescrizione con piano terapeutico degli anticoagulanti orali ai pazienti con fibrillazione atriale non valvolare (Fanv) – PT Web-based AIFA
Come noto, a seguito dell'adozione definitiva della Nota 97, avvenuta con la Determinazione n. 1034 del 14 ottobre 2020, è stata resa disponibile la relativa scheda di prescrizione tramite sistema Tessera Sanitaria (TS), a partire dal 1/12/2020 (progressivamente nelle Regioni/PA), riguardante la dematerializzazione del piano terapeutico Nota 97 con la relativa indicazione (tramite specifico codice) nella prescrizione degli anticoagulanti orali ai pazienti con Fibrillazione Atriale Non Valvolare (FANV).
La nuova piattaforma risulta già largamente utilizzata da medici della medicina generale e specialisti, seppure con differenze tra le varie Regioni (in fondo una tabella di sintesi dell’attuale stato prescrittivo mediante sistema TS).
Conseguentemente, anche al fine di consentire piena operatività delle prescrizioni tramite TS, il PT web-based AIFA, riservato alla sola prescrizione specialistica, sarà attivo fino al 31 marzo 2022. Pertanto, la prescrizione dei NAO nel trattamento della FANV tramite PT web-based AIFA non potrà più avvenire a partire dal 1 aprile 2022.
Il servizio di assistenza al Sistema Tessera Sanitaria è disponibile al numero 800 030 070 per eventuali richieste di supporto e assistenza, per gli aspetti inerenti alla dematerializzazione del piano terapeutico e alla relativa prescrizione.
Pubblicato il: 11 febbraio 2022
Aggiornato al: 18 marzo 2022