Dedicato alle vaccinazioni il premio europeo per la salute 2017 - Dedicato alle vaccinazioni il premio europeo per la salute 2017
Dedicato alle vaccinazioni il premio europeo per la salute 2017
La Commissione Europea dedica il premio europeo per la salute di quest'anno alle iniziative promosse dalle organizzazioni non governative (ONG) che hanno contribuito o contribuiscono ad elevati standard di salute pubblica nell'UE attraverso la vaccinazione.
“Immunizzare le persone contro le malattie causate da virus o batteri è una delle misure di sanità pubblica più efficaci oggi disponibili – commenta Vytenis Andriukaitis, Commissario UE per la salute e la sicurezza alimentare. C’è qualcuno che ancora ricorda che il vaiolo ha ucciso tra i 300 e i 500 milioni di persone solo nel 20° secolo? In un certo senso, i vaccini sono diventati vittime del loro stesso successo, ma non dobbiamo assecondare questo fenomeno. Il crescente scetticismo sulla necessità di vaccinare è estremamente preoccupante. Il ruolo delle ONG è cruciale nello sforzo di garantire una copertura vaccinale elevata”.
Possono concorrere al premio ONG stabilite nell’UE (oppure in Islanda, Serbia o Norvegia) che operano a livello nazionale o regionale e che si siano distinte per iniziative che hanno contribuito in modo significativo a livelli più elevati di vaccinazione nella popolazione dell'UE e quindi promosso la salute pubblica. In particolare, saranno presi in considerazione i seguenti aspetti delle attività promosse:
- Prevenzione: disponibilità di vaccini e accesso ai servizi di vaccinazione sostenibili
- Sensibilizzazione e informazione
- Contrasto alla crescente esitazione nei confronti dei vaccini
- Coinvolgimento degli operatori sanitari per rafforzare le loro capacità di comunicazione e formazione
- Sorveglianza dei vaccini
- Vaccinazioni per specifiche malattie o tematiche (ad esempio, papilloma virus, influenza stagionale, immunizzazione infantile, correlazione tra vaccinazione e uso di antibiotici, ecc.)
Il premio europeo per la Salute è finanziato nell'ambito del Terzo Programma dell’UE per la salute 2014-2020.
L’obiettivo è anche quello di realizzare un database di best practice a cui tutte le organizzazioni non governative possono fare riferimento per spunti virtuosi sul tema della protezione della salute pubblica in Europa.
Ai primi tre vincitori del bando, in scadenza il prossimo 30 giugno, saranno conferiti premi pecuniari rispettivamente per 20.000, 15.000 e 10.000 euro.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Commissione Europea
Leggi la brochure del premio
Pubblicato il: 20 giugno 2017