.png)
Il NICE dice sì a eltrombopag per il trattamento della porpora trombocitopenica idiopatica (ITP) - Il NICE dice sì a eltrombopag per il trattamento della porpora trombocitopenica idiopatica (ITP)
Il NICE dice sì a eltrombopag per il trattamento della porpora trombocitopenica idiopatica (ITP)
Il National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE) ha pubblicato una posizione preliminare, in consultazione sul sito istituzionale, in cui raccomanda l’autorizzazione all'immissione in commercio di eltrombopag per il trattamento della porpora trombocitopenica idiopatica (ITP).
La ITP, detta anche porpora trombocitopenica immune, è un disordine di coagulazione del sangue che può portare a facili ecchimosi e sanguinamento eccessivo a causa di livelli insolitamente bassi di piastrine. Il trattamento della porpora trombocitopenica idiopatica dipende dai sintomi e dalla conta piastrinica. I casi più gravi possono essere trattati con farmaci o, se necessario, con un intervento chirurgico.
Il NICE raccomanda il trattamento con eltrombopag nei seguenti casi:
- negli adulti che hanno subito l’asportazione chirurgica della milza (splenectomia) e la cui condizione è refrattaria ad altri trattamenti (ad esempio: corticosteroidi o immunoglobuline)
- come trattamento di seconda linea, in adulti che non hanno avuto una splenectomia in quanto l'intervento chirurgico è controindicato e
- se il produttore fornisce eltrombopag con lo sconto convenuto nello schema d’accesso per il paziente
Il NICE ha condotto una revisione della guida originale, pubblicata nel mese di ottobre 2010, in quanto il produttore ha presentato uno schema d’accesso per il paziente.
Il Comitato ha concluso che ci sono poche opzioni di trattamento per le persone con ITP cronica e che eltrombopag, insieme con romiplostim, (che il NICE ha raccomandato nel 2011), rappresenta un approccio efficace
Leggi la notizia sul sito del NICE
Pubblicato il: 14 gennaio 2013