.png)
L’acido acetico è un efficace disinfettante tubercolicida secondo uno studio su mBIO - L’acido acetico è un efficace disinfettante tubercolicida secondo uno studio su mBIO
L’acido acetico è un efficace disinfettante tubercolicida secondo uno studio su mBIO
Per uccidere sia il Mycobacterium tuberculosis che il micobatterio non tubercolare vi è necessità di disinfettanti micobattericidi efficaci ed economici. Secondo una ricerca pubblicata su mBIO l'acido acetico (componente attivo dell’aceto) elimina in maniera efficiente il M. tuberculosis dopo 30 minuti di esposizione a una soluzione al 6% di acido acetico. L'attività non è dovuta al solo PH e anche l’acido propionico sembra avere proprietà battericide. I micobatteri M. bolletii e M. massiliense tubercolari si sono dimostrati più resistenti, anche se dopo 30 minuti di esposizione al 10% di acido acetico si è prodotta una riduzione di almeno 6 - log10 di batteri vitali. L’acido acetico, affermano i ricercatori, è un disinfettante micobattericida efficace che dovrebbe essere attivo contro la maggior parte degli altri batteri. Questi risultati sono coerenti con i risultati degli studi effettuati nei primi anni e alla metà del 20° secolo, sulla capacità disinfettante degli acidi organici e ne estendono la portata.
È noto che i micobatteri causino la tubercolosi e la lebbra, ma le infezioni da micobatteri non tubercolari sono un problema crescente a seguito di interventi chirurgici o estetici o nei polmoni di pazienti affetti da fibrosi cistica e immunodepressi. Uccidere i micobatteri è importante perché i ceppi di Mycobacterium tuberculosis possono essere multi resistenti e quindi rischi biologici potenzialmente fatali e micobatteri ambientali devono essere accuratamente eliminati dagli strumenti chirurgici e dall’attrezzatura respiratoria. I disinfettanti micobattericidi attualmente utilizzati possono risultare tossici, instabili e costosi. I ricercatori hanno scoperto fortuitamente che l'acido acetico uccide i micobatteri e poi dimostrato che si tratta di un agente micobattericida efficace, anche contro il complesso del Mycobacterium abscessus molto resistente e clinicamente importante. L’aceto è stato utilizzato per migliaia di anni come disinfettante comune e se può uccidere i micobatteri, i batteri più resistenti ai disinfettanti, può rivelarsi un biocida efficace ed economico con potenziale utilità in ambito sanitario e nei laboratori, soprattutto in paesi poveri di risorse.
Leggi l'abstract dello studio su mBIO
Pubblicato il: 28 febbraio 2014