Modifica Registro VENCLYXTO (LLC) - Modifica Registro VENCLYXTO (LLC)
Modifica Registro VENCLYXTO (LLC)
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, su decisione della Commissione Tecnico Scientifica e a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n.55 del 06/03/2024, è stato aggiornato il Registro web VENCLYXTO dedicato al monitoraggio delle seguenti indicazioni terapeutiche:
- VENCLYXTO in monoterapia è indicato per il trattamento della Leucemia Linfatica Cronica (LLC) in presenza della delezione 17p o della mutazione TP53 in pazienti adulti non idonei o che hanno fallito la terapia con un inibitore della via del recettore delle cellule B.
- VENCLYXTO in monoterapia è indicato per il trattamento di pazienti adulti con LLC in assenza della delezione 17p o mutazione TP53 che hanno fallito la chemioimmunoterapia e la terapia con un inibitore della via del recettore delle cellule B.
- VENCLYXTO in combinazione con rituximab è indicato per il trattamento di pazienti adulti con leucemia linfatica cronica (LLC) che hanno ricevuto almeno una terapia precedente.
Nello specifico, dal 07/03/2024 sarà consentito in scheda di eleggibilità il trattamento ai pazienti sottoposti a precedente terapia con ibrutinib in associazione a venetoclax in prima linea, qualora abbiano risposto alla terapia in combinazione e non abbiano presentato tossicità dovuta ai farmaci.
Si ricorda che le prescrizioni dovranno essere effettuate in accordo ai criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nella scheda clinica, scaricabile in formato .zip, dalla lista "Elenco_Registri di monitoraggio AIFA_attivi", raggiungibile dal box “Link correlati”.
Ufficio Registri di Monitoraggio
Pubblicato il: 07 marzo 2024