Olimpiadi delle Neuroscienze: Presidente Pecorelli a colloquio con Direttore Pani nei “Pomeriggi con il Rettore” - Olimpiadi delle Neuroscienze: Presidente Pecorelli a colloquio con Direttore Pani nei “Pomeriggi con il Rettore”
Olimpiadi delle Neuroscienze: Presidente Pecorelli a colloquio con Direttore Pani nei “Pomeriggi con il Rettore”
Nell’ambito della sesta edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze, coordinata quest’anno dall’Università degli Studi di Brescia, il Rettore e Presidente dell’AIFA Sergio Pecorelli ha condotto oggi un’intervista al Direttore Generale dell’AIFA, Luca Pani, sul tema “Dalle molecole del cervello al farmaco tra presente e futuro”. Il colloquio con in Direttore dell’AIFA si inserisce nel ciclo di incontri “Pomeriggi con il Rettore” organizzati dall’Università degli Studi di Brescia come momento di confronto aperto e libero con personalità della cultura, dell’economia e delle istituzioni, dell’arte e della scienza, per raccontare l’eccellenza e il talento del nostro Paese.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono una competizione a tre livelli di qualificazione, locale, regionale e nazionale, a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta l’Italia (di età compresa fra i 13 e i 19 anni) per mettersi alla prova nel campo delle neuroscienze.
Intelligenza, memoria, emozioni, stress, invecchiamento, sonno e le malattie del sistema nervoso sono le tematiche che hanno fatto da sfondo alla sfida che ragazze e ragazzi venuti da ogni parte d’Italia hanno affrontato per stabilire chi fra di loro possiede il “miglior cervello”.
Scopo principale dell’iniziativa è quello di stimolare l’interesse per la biologia in generale e per le neuroscienze in particolare, accrescendo la consapevolezza dei giovani nei confronti della parte più “preziosa” del loro corpo.
La prima fase della competizione ha previsto le gare locali, che si sono svolte lo scorso 21 febbraio con prove che hanno riguardato domande e test sulle neuroscienze.
Durante la “Settimana del Cervello” che si è svolta nel periodo 16-22 marzo, i 5 migliori studenti di ogni istituto sono passati alla gara regionale cimentandosi con domande, test e cruciverba.
L’atto finale che domani vedrà partecipare proprio presso l’Università degli Studi di Brescia i 3 ragazzi che hanno ottenuto il punteggio più alto nella selezione regionale decreterà nella gara nazionale il miglior “cervello” italiano. Lo stesso parteciperà all’International Brain Bee Championship che si svolgerà la prossima estate a Caims in Australia in occasione del 25esimo Meeting of the International Society for Neurochemistry.
Guarda la presentazione del Direttore Generale, Luca Pani
Visualizza la locandina
Pubblicato il: 17 aprile 2015