Pubblicazione schede di monitoraggio Registro ILARIS (TRAPS_MKD_FMF) - Pubblicazione schede di monitoraggio Registro ILARIS (TRAPS_MKD_FMF)
Pubblicazione schede di monitoraggio Registro ILARIS (TRAPS_MKD_FMF)
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n.223 del 25/09/2018, a partire dal 26/09/2018 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale ILARIS per le seguenti indicazioni terapeutiche:
- Ilaris è indicato per il trattamento delle seguenti sindromi da febbre periodica autoinfiammatoria in adulti, adolescenti e bambini a partire dai 2 anni di età:
- Sindrome periodica associata al recettore del fattore di necrosi tumorale (TRAPS).
Ilaris è indicato per il trattamento della sindrome periodica associata al recettore del fattore di necrosi tumorale (TNF) (TRAPS).
- Sindrome da iperimmunoglobulinemia D (HIDS)/deficit di mevalonato chinasi (MKD).
Ilaris è indicato per il trattamento della sindrome da iperimmunoglobulinemia D (HDS)/deficit di mevalonato chinasi (MKD).
- Febbre Mediterranea Familiare (FMF).
Ilaris è indicato per il trattamento della febbre mediterranea familiare (FMF). Ilaris deve essere somministrato in combinazione con colchicina, se appropriato.
Nelle more della piena attuazione dei registri di monitoraggio web-based, le prescrizioni relative unicamente alle indicazioni rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la citata pubblicazione, dovranno essere effettuate in accordo ai criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nella documentazione che sarà consultabile sul portale istituzionale dell'Agenzia.
I dati inerenti ai trattamenti effettuati a partire dalla data di entrata in vigore della determinazione, tramite la modalità temporanea suindicata, dovranno essere successivamente riportati nella piattaforma web, secondo le modalità che saranno indicate nel sito.
Inoltre, si ricorda ai referenti regionali che non lo avessero ancora fatto, di procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati accedendo al sistema.
Infine, si informano i medici che sarà possibile anticipare la registrazione della scheda Anagrafica dei pazienti sulla piattaforma web. Una volta compilata la scheda Anagrafica, il sistema genererà un codice identificativo univoco con il quale sarà possibile rintracciare il paziente, al momento dell’attivazione del registro web per l’inserimento dei dati raccolti in modalità cartacea.
Ufficio Registri di Monitoraggio
Pubblicato il: 26 settembre 2018