Registro Hemlibra - modalità extra-sistema per approvvigionamento farmacie - Registro Hemlibra - modalità extra-sistema per approvvigionamento farmacie
Registro Hemlibra - modalità extra-sistema per approvvigionamento farmacie
Si informano gli Utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a monitoraggio AIFA che, in relazione al Registro HEMLIBRA per l’indicazione “Profilassi di routine degli episodi emorragici in pazienti affetti da emofilia A congenita con inibitori del fattore VIII”, stanno pervenendo alcune segnalazioni relative alle difficoltà riscontrate nell’assicurare la continuità terapeutica al paziente poiché la finestra temporale impostata a registro web prevede la possibilità di effettuare una prescrizione 5 gg prima della fine del ciclo in corso. Prendendo atto delle difficoltà riscontrate nella pratica clinica, abbiamo già dato mandato al fornitore informatico di procedere ad una modifica che consentirà un ampliamento della finestra temporale a 15 giorni.
Nelle more delle implementazione della modifica sulla piattaforma, qualora sia ritenuto necessario, si invitano i medici prescrittori ad anticipare alla farmacia la richiesta farmaco con una modalità “extra-sistema” (ad es. tramite e-mail), al fine di garantire la continuità terapeutica. Successivamente, tale richiesta farmaco, vista la necessità di una tracciatura puntuale della dispensazione, essendo il farmaco innovativo, dovrà poi essere riportata sulla piattaforma web rispettando la tempistica attualmente impostata a sistema.
Pubblicato il: 28 febbraio 2019