Rilascio nuove funzionalità avanzate - Rilascio nuove funzionalità avanzate
Rilascio nuove funzionalità avanzate
Si informano gli utenti dei Registri farmaci sottoposti a Monitoraggio che al fine di favorire una maggiore autonomia nell’operatività dei singoli utenti, sono state attivate delle nuove funzionalità che consentono la gestione dei dati inseriti senza necessariamente dover ricorrere all’intervento del service desk (mail di riferimento helpdesk@aifa.gov.it).
Il coinvolgimento dell’utente (medico o farmacista) nella modifica dei dati precedentemente inseriti, se da una parte rappresenta lo snellimento del processo in relazione all’indipendenza nel censimento dei dati di monitoraggio, rappresenta in realtà una grande responsabilità per il singolo attore coinvolto. A tal proposito si ricorda che i dati inseriti, incluso le modifiche, sono di responsabilità diretta del singolo utente (medico e/o farmacista) che ha effettuato l’inserimento e/o la modifica. Si ricorda che, comunque, tutta l’operatività degli utenti viene tracciata a sistema.
A questo riguardo AIFA, metterà in atto nei prossimi mesi, ulteriori sistemi di controllo (specificatamente per le direzioni sanitarie), idonei a garantire la qualità dei dati raccolti.
Diamo di seguito informazioni sulle nuove funzionalità, che saranno attive sulla piattaforma a partire dal giorno 13/01/2016:
Modifica e/o Cancellazione dei dati trattamenti
Tale funzionalità, ad integrazione delle funzionalità già attive dal 1 aprile 2014, permette di modificare e/o cancellare i dati inseriti nei registri per i profili Medico e Farmacista.
Nello specifico, l’utente Medico potrà modificare/cancellare la scheda Rivalutazione (RIV) solo nel caso in cui questa scheda rappresenti l’ultima inserita a sistema, per quello specifico trattamento. Inoltre è consentita la modifica o cancellazione della scheda Fine Trattamento (FT), eccetto nei casi in cui il trattamento sia inserito in una Richiesta di Rimborso (RdR) o in una Proposta di Pagamento (PdP).
Per l’utente Farmacista, è consentita la cancellazione della scheda Dispensazione Farmaco (DF) solo nel caso in cui questa scheda rappresenti l’ultima inserita a sistema, per quello specifico trattamento. Inoltre, sono consentite le modifiche ai soli dati riguardanti gli AIC dispensati ad eccezione della situazione in cui il trattamento risulti inserito in una RdR o in una PdP.
Si aggiunge che tutte le attività degli utenti dei Registri AIFA sono tracciate nel sistema e, in caso di modifica/cancellazione dei dati, vengono altresì notificate nella worklist del direttore sanitario della struttura sanitaria di appartenenza.
Modifica dei dati inseriti nel processo dell’applicazione MEA
Tale funzionalità permette di eliminare i trattamenti inseriti in una RdR o in una PdP nel caso in cui si ritenga necessario effettuare una modifica dei dati su un trattamento. La suddetta operazione può essere effettuata sia dall’utente Farmacista sia dall’Azienda Farmaceutica. Nello specifico, una volta eliminato un trattamento da una RdR o da una PdP, questo confluirà tra i Trattamenti Rimborsabili e, una volta effettuate le modifiche ritenute opportune, potrà essere inserito in una nuova RdR.
Per le specifiche tecniche si invita a consultare il manuale utente aggiornato disponibile nella sezione “Accesso al sistema e Area riservata”.
Unità Registri per il monitoraggio protocolli dei farmaci - gestione dati esperti AIFA
Pubblicato il: 14 gennaio 2016