Sviluppo scientifico dei dati dei registri di monitoraggio AIFA - Sviluppo scientifico dei dati dei registri di monitoraggio AIFA
Sviluppo scientifico dei dati dei registri di monitoraggio AIFA
Si comunica che è disponibile on-line la pubblicazione dal titolo: “The impact of starting dose on overall survival in myelofibrosis patients treated with ruxolitinib: A prospective real-world study on AIFA monitoring registries” sulla rivista British Journal od Haematology.
L’analisi dei dati raccolti attraverso la piattaforma dei Registri di Monitoraggio AIFA è finalizzata a restituire alla comunità scientifica italiana ed internazionale il loro valore. La pubblicazione si è resa disponibile grazie alla collaborazione tra AIFA e la Società Italiana di Ematologia (S.I.E.), per lo sviluppo scientifico dei dati contenuti nei Registri di Monitoraggio di Jakavi (ruxolitinib) per il trattamento della mielofibrosi.
L’analisi statistica ha riguardato una coorte di oltre 3000 pazienti affetti da mielofibrosi, avviati al trattamento tra l’ottobre 2014 e l’aprile 2020. L’obiettivo dell’analisi era quello di rilevare eventuali differenze associate alla dose di partenza in termini di sopravvivenza. Dopo opportuno bilanciamento tra i due gruppi, è stata identificata un’associazione statisticamente significativa tra il dosaggio non standard e la sopravvivenza.
Nella sezione “Analisi di registri di monitoraggio” del sito AIFA è disponibile l’elenco completo dei contributi sviluppati con la collaborazione delle istituzioni e delle società scientifiche di riferimento nelle diverse aree terapeutiche.
Pubblicato il: 11 ottobre 2024