Schede illustrative per la verifica dell'Appropriatezza prescrittiva e Accordi di Condivisione del Rischio - Schede illustrative per la verifica dell'Appropriatezza prescrittiva e Accordi di Condivisione del Rischio
Schede illustrative per la verifica dell'Appropriatezza prescrittiva e Accordi di Condivisione del Rischio
Si informano tutti gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, al fine di facilitare l’applicazione degli Accordi di Condivisione del Rischio e i relativi meccanismi di calcolo degli eventuali importi conseguenti ai fallimenti terapeutici , è stata avviata una fase di comunicazione con i Referenti regionali per illustrare i dettagli di funzionamento dei sistemi.
Per ciascun Registro, contenente modalità di rimborso condizionato, sono state predisposte schede illustrative di sintesi, volte a rendere espliciti i meccanismi di calcolo degli eventuali rimborsi da richiedere. Tali schede, consegnate ai Referenti regionali, saranno successivamente inserite in un area di accesso riservato del portale dei Registri, e saranno comunque disponibili per tutti gli operatori sanitari interessati alla gestione dei rimborsi condizionati. Si ricorda che gli elementi specifici di ogni scheda sono da considerare confidenziali, in quanto parte dell'accordo negoziale con le Aziende Farmaceutiche.
Questa iniziativa potrà agevolare le richieste di rimborso in corso secondo quanto previsto dalla Linea Guida per la gestione degli accordi di rimborso condizionato, concordata tra AIFA, Regioni e Farmindustria.
Unità Registri per il Monitoraggio Protocolli dei Farmaci - Gestione Banca Dati Esperti
Published on: 16 May 2014