Segnalazioni di farmacovigilanza nelle sperimentazioni cliniche. Corsi di formazione AIFA per promotori no profit - Segnalazioni di farmacovigilanza nelle sperimentazioni cliniche. Corsi di formazione AIFA per promotori no profit
Segnalazioni di farmacovigilanza nelle sperimentazioni cliniche. Corsi di formazione AIFA per promotori no profit
Si terrà a settembre presso la sede dell’AIFA la prima edizione del corso di formazione organizzato e finanziato dall’Agenzia a beneficio dei promotori no-profit di sperimentazioni cliniche per agevolare la trasmissione alla banca dati europea EudraVigilance delle segnalazioni di farmacovigilanza.
I promotori delle sperimentazioni cliniche interventistiche, o le organizzazioni a contratto da questi delegate, sono tenuti, infatti, ad assicurare la trasmissione a EudraVigilance di tutte le “Sospette reazioni avverse serie inattese” (Suspected Unexpected Serious Adverse Reactions”, SUSAR), verificatesi nel corso di un trial.
Per tali adempimenti, a partire dal 31 ottobre 2013 sarà obbligatoria la registrazione a Eudravigilance.
Al fine di facilitare la registrazione e l’invio delle segnalazioni alla banca dati europea, l’AIFA ha organizzato, in collaborazione con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), corsi di formazione per i promotori nazionali non ancora registrati a EudraVigilance.
Il corso è destinato esclusivamente ai promotori no profit e si terrà a Roma (presso la sede dell’AIFA in via del Tritone 181), in tre edizioni, nelle seguenti date:
2-4 settembre 2013
18-20 settembre 2013
7-9 ottobre 2013
Le spese di iscrizione saranno sostenute da AIFA, mentre le spese relative alla trasferta saranno a carico dei partecipanti.
Published on: 08 August 2013