.png)
Il NICE non raccomanda vinflunina per il trattamento del cancro alla vescica - Il NICE non raccomanda vinflunina per il trattamento del cancro alla vescica
Il NICE non raccomanda vinflunina per il trattamento del cancro alla vescica
Il National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE) ha pubblicato una linea guida finale nella quale non raccomanda vinflunina, farmaco chemioterapico ad azione antimitotica, per il trattamento del carcinoma avanzato o metastatico delle cellule transizionali del tratto uroteliale che è progredito dopo un precedente trattamento con chemioterapia contenente platino.
La maggior parte dei tumori della vescica inizia nello strato di cellule (cellule transizionali) che formano il rivestimento della vescica (epitelio di transizione). Il tratto uroteliale comprende la vescica, gli ureteri (condotti che trasportano l'urina dai reni alla vescica), e i reni. La maggior parte dei tumori del tratto uroteliale si verificano nella vescica.
Nello studio presentato dall’azienda produttrice, la migliore terapia di supporto includeva la radioterapia palliativa, gli antibiotici, gli analgesici, i corticosteroidi e le trasfusioni di sangue. Il NICE ha concluso che, nonostante vi siano alcune evidenze che indicano che vinflunina può prolungare la vita nei pazienti con carcinoma delle cellule di transizione, vi è una notevole incertezza circa le stime fornite dal produttore.
Il Comitato indipendente del NICE ritiene inoltre che non sia stato dimostrato un prolungamento della vita di almeno 3 mesi.
I pazienti che sono in cura con vinflunina - sostiene comunque il NICE- devono avere la possibilità di continuare la terapia fino a che i loro medici non abbiano ritenuto opportuno interromperla.
Leggi sul sito del NICE
Pubblicato il: 12 febbraio 2013