Agenzia Italiana del Farmaco
Modifiche Registri di Monitoraggio - Leqvio, Praluent, Repatha - Modifiche Registri di Monitoraggio - Leqvio, Praluent, Repatha
Modifiche Registri di Monitoraggio - Leqvio, Praluent, Repatha
Si informano gli utenti dei Registri dei farmaci sottoposti a monitoraggio AIFA che, a seguito del parere della Commissione Tecnico-Scientifica (CTS) del 30/09 e 03-04-05/10 2022, i registri in oggetto sono stati aggiornati come segue:
- Nelle schede di eleggibilità e richiesta farmaco dei farmaci Leqvio, Praluent e Repatha è stata inserita la possibilità di selezionare la terapia con acido bempedoico come trattamento ipolipemizzante in associazione.
- Nelle schede di eleggibilità dei registri di Praluent e Repatha è stato eliminato il blocco per i pazienti con funzionalità renale compromessa allo stadio severo-terminale.
- Nelle schede di eleggibilità dei registri di Praluent e Repatha è stata implementata l’opzione di passaggio di terapia dal registro di Leqvio, al fine di permettere tale possibilità in tutti i registri dedicati al monitoraggio dei farmaci per il trattamento dell’ipercolesterolemia.
Si ricorda che le prescrizioni dovranno essere effettuate in accordo ai criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nella scheda clinica, scaricabile in formato .zip, dalla lista dei "Registri e PT attivi", raggiungibile dal box “Link correlati”.
Si specifica infine che a partire dal 24/02/2023 le modifiche sono disponibili sui registri di monitoraggio accessibili dalla piattaforma AIFA.
Ufficio Registri di Monitoraggio
Pubblicato il: 24 febbraio 2023