Direttore tecnico-scientifico
L’incarico di Direttore tecnico-scientifico è conferito con decreto del Ministro della Salute, sentiti il Ministro dell’Economia e delle Finanze e la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.
Il Direttore tecnico-scientifico svolge le funzioni di cui all’articolo 10-bis del decreto del Ministro della Salute 20 settembre 2004, n. 245 come da ultimo modificato dal decreto del Ministro della Salute 8 gennaio 2024, n. 3.
In particolare, il Direttore tecnico-scientifico svolge e dirige l'attività tecnico-scientifica dell'Agenzia avvalendosi delle Aree e degli Uffici e:
- a) attua le misure idonee ad assicurare le funzioni di cui all'articolo 48, comma 5, lettere a), b), g), h), i) ed l), del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito dalla legge 24 novembre 2003, n. 326;
- b) formula proposte ai fini della predisposizione dell'elenco di cui all'articolo 6, comma 3, lettera i), del Regolamento;
- c) cura il coordinamento con le attività dell'EMA.
Il Direttore tecnico-scientifico cura, altresì, in raccordo con il Direttore amministrativo, le attività di cui all'articolo 10, comma 2-bis, del Regolamento.
Il Direttore tecnico-scientifico di AIFA è Pierluigi Russo.
Pierluigi Russo, 58 anni, medico farmacologo, dottore in farmacoeconomia, abilitato al ruolo di Professore universitario di II fascia.
Ha ricevuto incarichi istituzionali e dirigenziali nell’ambito dell’Agenzia Italiana del Farmaco, fin dalla sua istituzione nel 2004.
È autore di oltre 100 manoscritti scientifici e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali peer reviewed.