Comunicato stampa EMEA su aggiornamento medicinali pandemici (18/12/2009) - Comunicato stampa EMEA su aggiornamento medicinali pandemici (18/12/2009)
Comunicato stampa EMEA su aggiornamento medicinali pandemici (18/12/2009)
L'Agenzia Europea dei Medicinali ha esaminato ulteriori dati sui medicinali pandemici con autorizzazione centralizzata, i vaccini pandemici influenzali Celvapan, Focetria e Pandemrix, e l’antivirale Tamiflu. Nell’ U.E. finora sono state vaccinate almeno 26 milioni di persone e in tutto il mondo 13 milioni di pazienti hanno assunto Tamiflu dal 1 ° maggio 2009 al 31 ottobre 2009. L’Agenzia ha riconfermato il loro positivo rapporto beneficio/rischio, nel contesto della corrente influenza pandemica H1N1.
I dati sull’immunogenicità presentati per Focetria e Pandemrix confermano la schedula di dose attualmente approvata, vale a dire che una singola dose di questi vaccini è in grado di suscitare una risposta immunitaria che può essere sufficiente in determinati gruppi di età a garantire protezione verso l’influenza pandemica H1N1.
Dal 16 dicembre 2009, l’Agenzia ha pubblicato il terzo della sua serie di aggiornamenti settimanali di farmacovigilanza riguardanti l’influenza pandemica. Il rapporto rischio/beneficio dei vaccini pandemici e Tamiflu usati per la corrente influenza pandemica H1N1, continua ad essere positivo. Gli ultimi dati sulla sicurezza dei tre vaccini pandemici e del Tamiflu non mostrano gravi inattesi problemi di sicurezza. Le reazioni avverse più frequenti che sono state riportate sono non gravi e attese.
L’Agenzia continuerà a monitorare strettamente i vaccini e a pubblicare i suoi regolari aggiornamenti di farmacovigilanza riguardanti l’influenza pandemica (il quarto report sarà pubblicato il 23 dicembre 2009 ed il quinto report il 6 gennaio 2010). L’Agenzia valuterà tutte le informazioni che saranno disponibili ed farà ulteriori raccomandazioni se necessario.
Published on: 18 December 2009