Front End Carenze (FEC) per i titolari di AIC
Dal 5 novembre 2020 è attivo, sul portale dell’Agenzia, il Front End Carenze (FEC), tramite il quale i Titolari di AIC possono gestire le comunicazioni di carenza/cessata commercializzazione dei medicinali commercializzati in Italia.
L’invio delle comunicazioni di carenza/cessata commercializzazione tramite il FEC esonera i titolari, che dovessero adottare questa modalità, dall’invio delle stesse tramite PEC o posta ordinaria.
I referenti dell'azienda titolare incaricati di gestire le comunicazioni relative a carenze e cessate commercializzazioni devono essere registrati al portale dei Servizi online.
Registrazione al portale dei Servizi Online dell’Agenzia (nuovi utenti)
Prima di procedere all’utilizzo del FEC si consiglia di prendere visione del video tutorial.
È comunque disponibile ulteriore documentazione, tra cui il manuale utente, nella pagina "Accesso ai sistemi informatici di AIFA".
Si ricorda che in caso di problemi è possibile fare riferimento all’Helpdesk AIFA:
Da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00
+39 06 5978 4949 - helpdesk@aifa.gov.it
L’Ufficio Qualità dei Prodotti e Contrasto al Crimine Farmaceutico resta a disposizione dei Titolari di AIC che dovessero riscontrare problemi o avessero bisogno di supporto per l’utilizzo del FEC; si prega di inviare eventuali segnalazioni o richieste di supporto all’indirizzo: farmacicarenti@aifa.gov.it
Richiesta profilo (utenti già registrati al portale dei Servizi Online dell’Agenzia)
In questo caso non è necessario registrarsi di nuovo ma solo chiedere al proprio Amministratore Utenze Aziendali (AUA) l’attivazione del profilo “Carenze” tramite l’applicativo “Gestione Profilo” o “Gestione profili per utenti già censiti” presente nella Homepage del portale dei servizi.
Abilitazione all’utilizzo del FEC da parte degli Amministratori Utenze Aziendali (AUA)
L’AUA aziendale, tramite l’applicazione “Autorizzazione utenze aziendali - AUA e Approvatori Regionali”, può verificare in ogni momento gli utenti da lui dipendenti. Nello stesso applicativo può abilitarli o disabilitarli.
Si ricorda che per l’abilitazione è necessario che l’utente ne faccia richiesta tramite il sistema “Gestione Profili” come sopra specificato.
Per maggiori informazioni si rimanda all’apposito manuale pubblicato all’interno dell’applicativo.