Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Front End Carenze (FEC) per i titolari di AIC

Front End Carenze (FEC) per le comunicazioni dei titolari di AIC

Dal 5 novembre 2020 è attivo, sul portale dell’Agenzia, il Front End Carenze (FEC), tramite il quale i Titolari di AIC possono gestire le comunicazioni di carenza/cessata commercializzazione dei medicinali commercializzati in Italia.

L’invio delle comunicazioni di carenza/cessata commercializzazione tramite il FEC esonera i titolari, che dovessero adottare questa modalità, dall’invio delle stesse tramite PEC o posta ordinaria.

I referenti dell'azienda titolare incaricati di gestire le comunicazioni relative a carenze e cessate commercializzazioni devono essere registrati al portale dei Servizi online.

Procedure

Prima di procedere all’utilizzo del FEC si consiglia di prendere visione del video tutorial.

È comunque disponibile ulteriore documentazione, tra cui il manuale utente, nella pagina "Accesso ai sistemi informatici di AIFA".

Si ricorda che in caso di problemi è possibile fare riferimento all’Helpdesk AIFA:
Da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00
+39 06 5978 4949 - helpdesk@aifa.gov.it

L’Ufficio Qualità dei Prodotti e Contrasto al Crimine Farmaceutico resta a disposizione dei Titolari di AIC che dovessero riscontrare problemi o avessero bisogno di supporto per l’utilizzo del FEC; si prega di inviare eventuali segnalazioni o richieste di supporto all’indirizzo: farmacicarenti@aifa.gov.it

In questo caso non è necessario registrarsi di nuovo ma solo chiedere al proprio Amministratore Utenze Aziendali (AUA) l’attivazione del profilo “Carenze” tramite l’applicativo “Gestione Profilo” o “Gestione profili per utenti già censiti” presente nella Homepage del portale dei servizi.

L’AUA aziendale, tramite l’applicazione “Autorizzazione utenze aziendali - AUA e Approvatori Regionali”, può verificare in ogni momento gli utenti da lui dipendenti. Nello stesso applicativo può abilitarli o disabilitarli.
Si ricorda che per l’abilitazione è necessario che l’utente ne faccia richiesta tramite il sistema “Gestione Profili” come sopra specificato.

Per maggiori informazioni si rimanda all’apposito manuale pubblicato all’interno dell’applicativo.

Cookie Bar

Modulo gestione cookie

Descrizione cookieBar

Questo sito utilizza cookie tecnici e analytics, necessari al suo funzionamento, per i quali non è richiesto il consenso. Per alcuni servizi aggiuntivi, le terze parti fornitrici, dettagliatamente sotto individuate, possono utilizzare cookies tecnici, analytics e di profilazione. Per saperne di più consulta la PRIVACY POLICY. Per proseguire nella navigazione devi effettuare la scelta sui cookie di terze parti dei quali eventualmente accetti l’utilizzo. Chiudendo il banner attraverso la X in alto a destra rifiuti tutti i cookie di terze parti. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento attraverso il link "Gestione cookie" presente nel footer.

Social networks
torna all'inizio del contenuto